Home » Meteo, break caldo in arrivo: calo termico su quasi tutta Italia
Meteo

Meteo, break caldo in arrivo: calo termico su quasi tutta Italia

Meteo, break caldo in arrivo: calo termico su quasi tutta Italia. Nel corso delle prossime ore il caldo raggiungerà l’apice soprattutto al Centro Sud con le temperature che potranno localmente toccare o superare i 40°C. Mentre al Nord, già da oggi, giovedì 8 luglio, parte una fase di instabilità, anche diffusa, che porterà ad un graduale ridimensionamento delle temperature.

Il calo termico destinato al Nord si trasferirà poi anche al Centro Sud, dove le Regioni avranno un po’ di respiro anche se non rientreremo pienamente nella normalità. Inoltre i modelli annunciano una nuova fiammata di caldo africano in avvio della nuova settimana. Insomma, sarà un weekend meno bollente soprattutto al Nord dove l’Estate, di fatto, sembra non essere mai arrivata se non per qualche ondata di caldo cancellata poi da instabilità. Di seguito le previsioni fino al weekend a cura di 3bmeteo.com.

METEO BREAK CALDO: GIOVEDÌ

“Il transito di un fronte temporalesco determina una prima diminuzione al Nord con valori che tornano nella media al Nordovest e un calo termico dalla sera anche altrove ma con massime ancora sopra media su Triveneto ed Emilia Romagna. Si abbassano le massime anche sulla Toscana, in parte anche Lazio e Sardegna. Resiste caldo intenso lungo l’Adriatico centrale e su tutto il Sud con punte anche superiori ai 40°C sul Tavoliere e fino a 39°C o persino 40°C sulle interne della Calabria e della Sicilia. Caldo anche di sera e di notte con afa localmente opprimente nelle grandi città del Centro Sud e parte del Nord.

TEMPERATURE VENERDÌ

Le correnti settentrionali al seguito del fronte di giovedì riportano in media anche Sardegna e tutto il Centro. Resiste un sopra media in Campania, mentre il gran caldo non molla la presa su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia dove sono attese ancora punte massime di 40°C. Caldo anche di sera e di notte con afa localmente opprimente nelle grandi città del Sud.

TEMPERATURE SABATO

Temperature in calo anche al Sud ma  resiste comunque qualche valore sopra media seppur non di molto, specie Puglia interna, Materano, Calabria interna e Sicilia interna. Leggermente sopra media anche l’Emilia Romagna

TEMPERATURE GIORNI SUCCESSIVI

Come detto in apertura i modelli matematici prospettano una nuova ondata di caldo africano sull’Italia, con un primo assaggio domenica quando le temperature aumenteranno soprattutto al Centro Nord, poi nei giorni della nuova settimana anche al Sud. Dovremo confermare questa tendenza, seguite gli aggiornamenti”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Palermo, bimba di 5 anni annega nella piscina di casa: la tragedia mentre giocava con la nonna

Spagna-Italia, Lineker stronca gli azzurri: “Catenaccio o’ clock”. E Piccinini ‘risponde’

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com