Home » Toilette trasforma feci in energia: l’incredibile creazione di un ingegnere – VIDEO
Curiosità Tecnologia

Toilette trasforma feci in energia: l’incredibile creazione di un ingegnere – VIDEO

Toilette trasforma feci in energia: l’incredibile creazione di un ingegnere. Si chiama Cho Jae-weon, è un professore di ingegneria urbana e ambientale e la sua invenzione è certamente destinata ad aprire una nuova strada nel cambiamento ecologico.

Cho Jae-weon, che lavora presso l’Ulsan National Institute of Science and Technology (UNIST), ha progettato una toilette ecologica collegata a un laboratorio che utilizza gli escrementi per produrre biogas e letame. La toilette BeeVi – un acronimo delle parole ape (Bee) e visione (Vision) – utilizza una pompa a vuoto per inviare le feci in un serbatoio sotterraneo, riducendo così il consumo di acqua.

A quel punto i microrganismi scompongono i rifiuti in metano, che diventa una fonte di energia per l’edificio, e alimenta una stufa a gas, una caldaia ad acqua calda e una cella a combustibile ad ossido solido. «Se pensiamo fuori dagli schemi, le feci hanno un valore prezioso per produrre energia e letame. Ho messo questo valore nella circolazione ecologica», le parole di Cho riportate dal ‘New York’ post.

Toilette trasforma feci in energia

Una persona in media defeca circa 500 g al giorno, che, secondo l’ingegnere ambientale, possono essere convertiti in 50 litri di gas metano. Questo gas può generare 0,5 kWh di elettricità o essere utilizzato per guidare un’auto per circa 1,2 km (0,75 miglia).

Cho ha ideato una valuta virtuale chiamata Ggool, che in coreano significa miele. Ogni persona che utilizza la toilette ecologica guadagna 10 Ggool al giorno. Gli studenti possono utilizzare la valuta per acquistare beni nel campus, dal caffè appena fatto ai noodles istantanei, frutta e libri. Gli studenti possono ritirare i prodotti che desiderano in un negozio e scansionare un codice QR per pagare con Ggool.

«Avevo sempre pensato che le feci sono sporche, ma per me sono un tesoro di grande valore», ha detto lo studente Heo Hui-jin al mercato di Ggool. «Parlo persino di feci durante i pasti per pensare di comprare qualsiasi libro che voglio», conclude (foto: frame video).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Violenze su bimbi disabili, sette operatori sociali in manette: gli orrori a Varese

Milano, accoltella il chirurgo dopo la visita medica: la furia dopo la diagnosi

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com