Home » Meteo, vortice freddo in arrivo sull’Italia con piogge e temporali: le zone più colpite
Meteo

Meteo, vortice freddo in arrivo sull’Italia con piogge e temporali: le zone più colpite

Meteo, vortice freddo in arrivo sull’Italia con piogge e temporali: le zone più colpite. Un campo di bassa pressione attanaglia la Penisola sviluppando instabilità che, specie nelle ore centrali, interesserà parte dell’Italia. Dopo il forte maltempo di questi giorni su quasi tutto il Nord, si entra quindi in questa nuova fase caratterizzata da ampie schiarite e locali annuvolamenti, forieri di acquazzoni e locali temporali. Le situazioni più instabili le ritroveremo al Centro Nord, mentre nel weekend, rovesci e temporali interesseranno soprattutto al Centro-Sud.

Il vortice freddo in arrivo sull’Italia porterà nuvolosità irregolare che interesserà fin dal mattino un po’ tutto il Centro Sud e parte del Nord. Segnatamente a Triveneto ed Emilia Romagna ma al mattino i fenomeni saranno abbastanza sporadici. Le zone più esposte saranno l’Emilia Romagna, soprattutto la Romagna e l’Appenino relativo e il medio Adriatico. Qualche isolato fenomeno si potrà avere anche sulla Sardegna e sulla Sicilia settentrionale. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

Nord: cieli irregolarmente nuvolosi in pianura con occasione per qualche isolato piovasco, più probabile nelle ore centrali della giornata soprattutto tra Lombardia e Triveneto ma occasionalmente anche sulla Liguria centro orientale e l’Emilia occidentale. Cieli più chiusi sulle zone alpine e prealpine con piogge e rovesci intermittenti, anche a sfondo temporalesco.

Centro: nubi sparse e schiarite con qualche isolato piovasco sulla Toscana al mattino, nel pomeriggio anche lungo la dorsale e occasionalmente nell’entroterra adriatico con locali sforamenti fino alla costa.

Sud: nel complesso soleggiato seppur con qualche annuvolamento irregolare lungo la fascia tirrenica, ma senza fenomeni. Temperature in ulteriore lieve calo, specie al Sud. Venti  moderati da O/NO con mari mossi.

METEO VENERDÌ

Nord: nubi sparse e ampie schiarite al mattino salvo piovaschi lungo i settori alpini e prealpini. Nel pomeriggio occasione per nuovi rovesci o temporali sia sulle zone alpine che sulle pianure.

Centro: nuvolosità variabile con qualche isolato fenomeno al mattino lungo le regioni tirreniche, specie il Lazio. Nel pomeriggio maggiore instabilità con occasione per rovesci e locali temporali sulle zone interne e lungo l’Appennino. Non escluso lo sforamento di qualche temporale anche sulla costa adriatica.

Sud: variabilità su Campania, Molise e nord Puglia con qualche occasionale piovasco al mattino in Campania, nel pomeriggio maggiore occasione per rovesci e locali temporali ma in prevalenza nelle zone interne e lungo l’Appennino. Maggiori aperture altrove. Temperature in lieve ulteriore calo al Sud, stabili o in lieve aumento al Nord. Venti moderati da O/NO. Mari mossi”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Milano, aereo colpito da raffica di grandine: atterraggio d’emergenza e velivolo distrutto

Bimbo di 8 anni epilettico curato con cannabis terapeutica. Il medico: “Oggi Jacopo sta meglio”

Roma, Prefetto contro Figc: “Festa sul bus scoperto era vietata, i patti erano questi”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com