Home » Gratteri contro la riforma Cartabia: “Ecco perché converrà di più delinquere”
Cronaca Politica

Gratteri contro la riforma Cartabia: “Ecco perché converrà di più delinquere”

Gratteri contro la riforma Cartabia: “Ecco perché converrà di più delinquere”. Le nuove norme sulla prescrizione contenute nella riforma, prevedono che scatti la tagliola dell’improcedibilità se il processo di appello e quello in Cassazione non terminano rispettivamente entro 2 e un anno. Il procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, ne ha parlato in audizione davanti alla Commissione Giustizia della Camera.

Gratteri lancia quello che lui stesso definisce “un grande allarme sociale che riguarda la sicurezza”, con “il 50% dei processi” che finiranno sotto la scure della improcedibilità a causa della riforma della prescrizione della ministra della Giustizia Marta Cartabia. “E temo che i 7 maxi processi” contro la ‘ndrangheta che si stanno celebrando nel distretto di Catanzaro “saranno dichiarati tutti improcedibili in appello”, ha aggiunto.

Il problema non riguarda solo i processi di mafia, spiega il procuratore, ma anche i reati contro la pubblica amministrazione. “In termini concreti le conseguenze saranno la diminuzione del livello di sicurezza per la nazione, visto che certamente ancor di più conviene delinquere”, spiega il procuratore di Catanzaro.

A tal proposito le deputate e i deputati del Movimento 5 stelle in commissione Giustizia hanno diffuso una nota.

“L’audizione oggi in commissione Giustizia alla Camera di Nicola Gratteri, procuratore capo di Catanzaro, è stata drammaticamente chiara: la riforma del processo penale messa a punto dalla ministra Marta Cartabia deve essere modificata. Tra tutte le critiche espresse da Gratteri quelle che più preoccupano, poiché prefigurano scenari inquietanti, sono relative alle conseguenze concrete: ‘convenienza a delinquere’ e ‘diminuzione del livello di sicurezza per la Nazione'”. 

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Striscione contro Hysaj a Roma: “Verme, la Lazio è fascista!” – FOTO

Auto piomba sui tavolini di un bar: 11 feriti, donna gravissima – VIDEO

Pedofilo in Premier League: calciatore arrestato per abusi su minori

Louvre e Uffizi contro Pornhub: “Usate nostre immagini senza permesso”. La polemica

Spara dal balcone ad Andria: lasciato, fa fuoco contro gli amici dell’ex compagna

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com