Home » Cina, presentato il treno più veloce al mondo: velocità record – VIDEO
Curiosità Tecnologia

Cina, presentato il treno più veloce al mondo: velocità record – VIDEO

Cina, presentato il treno più veloce al mondo: velocità record. Il nuovo treno, sviluppato dalla Cina e prodotto nella città costiera di Qingdao, utilizza la tecnologia maglev con la forza elettromagnetica. I nuovi vagoni “levitano” sopra i binari senza alcun contatto tra il corpo e il binario stesso.

Grazie a questo sistema si elimina la necessità di ruote e, quindi, qualsiasi incidenza di attrito, fornendo un servizio più rapido e silenzioso. L’accelerazione e la decelerazione superano di gran lunga quelle dei treni convenzionali. E il maglev rende anche i viaggi molto più fluidi.

In questo momento le velocità sono limitate fino a 400 chilometri (250 miglia) all’ora a causa dell’eccessiva resistenza dell’aria incontrata a queste velocità. Il treno, in grado di viaggiare a 372 mph (600 km/h), sarebbe in grado di viaggiare da Londra a Parigi in 34 minuti, rispetto alle due ore e 16 minuti della flotta Eurostar.

Cina, presentato il treno più veloce al mondo

Come riporta il Daily Mail, questo convoglio ultra tecnologico sarà messo in servizio tra i cinque e i dieci anni, ha detto a China Central Television Liang Jianying, vicedirettore generale e ingegnere capo del CRRC Qingdao Sifang.

La locomotiva può viaggiare da due a 10 carrozze, ciascuna con più di 100 passeggeri, ha detto Ding Sansan, ingegnere capo del progetto, all’agenzia Xinhua News. La Cina utilizza la tecnologia elettromagnetica da quasi due decenni su scala molto limitata. Shanghai ha una breve linea maglev che va da uno dei suoi aeroporti alla città.

Soprannominato il “treno magnetico super proiettile”, il modello è uscito dalla linea di produzione e ha fatto il suo debutto durante una cerimonia nella città sud-occidentale di Chengdu a gennaio. Lo Shanghai Maglev è stato sviluppato congiuntamente da Shanghai Maglev Transportation Development e da un consorzio tedesco composto da Siemens AG, Thyssen Transrapid GMBH e Transrapid International GMBH (foto frame video).

Seguici anche su Facebook

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com