Home » Covid, scoperto a Napoli il motivo per cui i bambini si ammalano molto meno
Salute

Covid, scoperto a Napoli il motivo per cui i bambini si ammalano molto meno

Covid, scoperto il motivo per cui i bambini si ammalano molto meno. Uno dei motivi per cui i bambini si ammalano molto meno di Covid-19 rispetto agli adulti non è più un mistero. La chiave è in una molecola presente nelle vie respiratorie, fondamentale per il virus SarsCov2 per diffondersi nell’organismo, ma che nei piccoli è molto meno attiva.

A fare la scoperta sono stati i ricercatori del CEINGE-Biotecnologie Avanzate di Napoli e dell’Università Federico II. Il gruppo guidato da Roberto Berni Canani, docente di Pediatria dell’Università Federico II di Napoli e primo ricercatore del Ceinge, ha studiato i meccanismi di attacco del virus.

Gli scienziati hanno analizzato i campioni biologici ottenuti dalle alte vie del respiro e dall’intestino (le due principali vie di ingresso del coronavirus nell’organismo) di bambini e adulti sani. In questo modo hanno scoperto che la molecola Neuropilina 1 è molto meno attiva nel tessuto epiteliale che riveste internamente il naso dei bambini.

Covid, scoperto il motivo per cui i bambini si ammalano molto meno

La Neuropilina 1 è un recettore del virus SarsCov2, in grado di potenziare la sua entrata nelle cellule e diffusione nell’organismo. Si tratta quindi di una molecola con un ruolo cruciale nel consentire l’attacco al recettore ACE-2, con cui la proteina spike del coronavirus si lega per entrare nelle cellule umane. Lo studio è in via di pubblicazione sulla rivista Frontiers in Pediatrics.

“Abbiamo identificato un importante fattore in grado di conferire protezione contro il virus SarsCoV2 nei bambini che si aggiunge ad altri fattori immunologici che stiamo studiando”, commenta Berni Canani.

Rispetto alle notizie che arrivano dall’Indonesia, sull’aumento dei casi di Covid tra i bambini, conclude Berni Canani, “sarebbe da capire quali sono le loro condizioni cliniche di partenza. Malnutrizione e malattie pregresse possono infatti influire sul decorso grave del Covid”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Trattore finisce nel canale: 28enne muore schiacciato dal mezzo

Addio canone Rai in bolletta: Draghi cancella la riforma Renzi

Precipita dal secondo piano mentre ripara una finestra: il dramma a Jesi

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com