Home » Meteo, break piogge al Nord ma poi di nuove piogge. Estate piena al Sud: le previsioni
Meteo

Meteo, break piogge al Nord ma poi di nuove piogge. Estate piena al Sud: le previsioni

Meteo, break piogge al Nord ma poi di nuove piogge. Estate piena al Sud: le previsioni. Le piogge e i temporali che in questi giorni imperversano sulle Regioni del Nord, concederanno una breve tregua con la giornata di oggi, giovedì 29 luglio, che sarà stabile e in prevalenza soleggiata. Ma si tratta solo di un break. Infatti una nuova perturbazione venerdì raggiungerà le regioni settentrionali.

Tornerà a piovere quindi, con temporali che dalle Alpi si porteranno verso la Val Padana, compromettendo così il tempo di domenica al Nord, ma anche su parte della Toscana. Estate piena, invece, sul resto del Centro e soprattutto al Sud, dove l’anticiclone africano continuerà a mantenere tempo stabile e caldo sempre molto intenso. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO ITALIA BREAK PIOGGE AL NORD – VENERDÌ

“La giornata comincerà all’insegna del bel tempo sull’Italia, ad eccezione dei primi addensamenti sulle zone alpine e prealpine associati a qualche rovescio su Valle d’Aosta e valli torinesi. Nel pomeriggio peggiora in modo più evidente sulle Alpi con rovesci e temporali in estensione verso est a tutti i settori montuosi, localmente forti e accompagnati da locali grandinate, specie sulle zone centro-orientali.

Entro sera qualche rovescio o temporale in sconfinamento all’alta Pianura Padana, ma con fenomeni che rimarranno relegati alle aree a nord del Po. Sul resto d’Italia bel tempo, con colo qualche annuvolamento sparso in Liguria. Temperature in aumento su bassa Val Padana e regioni centrali, senza variazioni particolari al Sud con caldo sempre canicolare e massime fino a 40°C su zone interne della Puglia, Materano, Cosentino e Iglesiente, anche 42°C sul Catanese interno.

METEO SABATO

La giornata comincerà all’insegna del bel tempo un po’ su tutte le regioni, salvo qualche addensamento già presente sull’arco alpino ma ancora a carattere innocuo. Nel corso del pomeriggio un po’ di variabilità comincerà a formarsi sulle Alpi con arrivo anche di qualche isolato piovasco, mentre altrove continuerà a prevalere il bel tempo.

In serata la nuova perturbazione si attiverà in misura più evidente sulle zone alpine, con rovesci e temporali più organizzati, soprattutto sul settore centro-occidentale, mentre qualche rovescio inizierà a sconfinare alle pianure piemontesi e dell’alta Lombardia. Temperature in aumento al Sud, clima rovente su regioni centro-meridionali e Romagna.

METEO DOMENICA

La perturbazione entrerà nella sua fase culminante al nord tra la notte e il mattino con piogge e temporali diffusi e localmente intensi con possibili nubifragi, specie tra Ali e alta Val Padana, oltre che in Liguria. Fenomeni sporadici, se non del tutto assenti, sull’Emilia Romagna.

Qualche rovescio in arrivo però in Toscana, specie settentrionale, altrove asciutto e prevalenza di bel tempo, pur con qualche velatura che offuscherà il sole. Temperature in calo al Nord, Toscana e Sardegna, stabili altrove con clima rovente”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
De Donno, morto suicida il medico della cura con plasma iperimmune: giallo sul ritrovamento

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com