Home » Esenzione vaccino, arriva il certificato per chi non ha potuto vaccinarsi: ecco chi può richiederlo
Salute

Esenzione vaccino, arriva il certificato per chi non ha potuto vaccinarsi: ecco chi può richiederlo

Esenzione vaccino, arriva il certificato per chi non ha potuto vaccinarsi: ecco chi può richiederlo. Il Ministero della Salute rilascerà un certificato per che autorizza gli esenti dal vaccino anti-Covid. Ma attenzione, potranno richiederlo solo coloro che non hanno potuto vaccinarsi, temporaneamente o definitivamente, per patologie conclamate.

Il documento verrà “rilasciato nel caso in cui la somministrazione venga omessa o differita per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, che la controindichino in maniera permanente o temporanea”, si legge. Ma chi ha il certificato deve continuare a mantenere le misure di prevenzione, come uso delle mascherine, distanziamento, evitare assembramenti.

Come viene spiegato, “le persone che ottengono una esenzione alla vaccinazione devono essere adeguatamente informate sulla necessità di continuare a mantenere le misure di prevenzione”. Le esenzioni saranno valide fino al 30 settembre, salvo diversa disposizione.

Esenzione vaccino, arriva il certificato per chi non ha potuto vaccinarsi

Nella circolare per esenzione vaccino, su legge: “Le certificazioni di esenzione alla vaccinazione Covid potranno essere rilasciate in formato cartaceo e potranno avere una validità massima fino al 30 settembre 2021, salvo ulteriori disposizioni”. La durata di validità, “sulla base delle valutazioni cliniche, verraà aggiornata quando sarà avviato il sistema nazionale per l’emissione digitale delle stesse per consentirne la verifica digitale”.

Temporaneamente e fino al 30 settembre, sono validi i certificati di esclusione vaccinale già emessi dai Servizi Sanitari Regionali. Si tratta di una indicazione importante per tutti coloro che hanno avuto un problema di salute tra la prima e la seconda dose, come una reazione allergica alle componenti del vaccino o chi ha avuto un parere negativo dal medico a causa di patologie pregresse.

“I malati rari e cronici che, per via della loro patologia, non hanno la possibilità di accedere alla vaccinazione”. Tutte queste persone non hanno avuto modo di richiedere il Green pass e da domani, venerdì 6 agosto, sarebbero rimaste escluse da diversi luoghi al chiuso (leggi qui dove è obbligatorio il Green pass). Proprio oggi, infatti, l’Osservatorio malattie rare, aveva avvertito che molte domande stavano arrivando al proprio sportello legale.

Seguici anche su Facebook

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com