Home » Meteo, caldo e afa forti ma con i giorni contati: ecco quanto durerà il super anticiclone
Meteo

Meteo, caldo e afa forti ma con i giorni contati: ecco quanto durerà il super anticiclone

Meteo, caldo e afa forti ma con i giorni contati: ecco quanto durerà il super anticiclone. L’ondata di caldo che ha mantenuto le temperature alte al Sud per tutta l’Estate, questa settimana si estenderà anche al Nord, portando afa e ondate di calore che raggiungeranno picchi altissimi nel corso di questa settimana, la più calda del 2021. Ma quanto durerà? Almeno 72 ore se consideriamo che l’effetto è già partito da ieri, lunedì 9 agosto.

Al momento solo l’arco alpino è fuori dalla canicola con una lieve variabilità diurna. Entro mercoledì sulle zone interne delle isole maggiori la colonnina potrebbe toccare punte anche di 45-46°C, picchi diffusi di 40°C sull’entroterra del Sud peninsulare, poco inferiori al centro Italia e oltre 35°C sulla bassa Val Padana.

Valori più bassi si registreranno lungo le coste per l’azione mitigante del mare, ma l’afa sarà intensa anche durante la notte. Questo fino a giovedì, quando registreremo i primi cali di temperature. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

TEMPERATURE MARTEDÌ

“Ulteriore riscaldamento con massime sopra media ovunque anche al Nord dove nonostante i valori non troppo lontani dai 32-34°C sarà l’afa a rendere la calura opprimente. Caldo più secco invece al Sud ma con valori estremi in Sicilia e Sardegna dove si potrebbero toccare punte di 45°C sulle zone interne. 42°C anche in Puglia e Calabria, possibili 40°C anche in Campania. Caldo intenso anche la sera e la notte.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ

Resistono valori estremi in Sicilia con termometri che potrebbero sfondare anche qualche record storico, superando localmente i 45°C. Caldo ancora intenso in Sardegna e tutto il Sud. Caldo intenso anche su Toscana, Umbria e Lazio. Afa intensa al Nord.

TEMPERATURE GIOVEDÌ

Leggero ridimensionamento delle temperature al Sud, lieve aumento invece al Nord, tutte ancora sopra media, anche di 10°C sulle tirreniche centro meridionali e le Isole Maggiori, afa ancora alle stelle ovunque.

METEO CALDO E AFA QUANTO DURERANNO?

L’egemonia anticiclonica sembra dover avere lunga vita e per tutta la settimana non si intravedono cambiamenti particolari. Anzi, nella seconda parte della settimana sarà il Nord Italia alle prese con un ulteriore riscaldamento, mentre al Centro-Sud si potrebbe andare incontro ad un ulteriore lieve ridimensionamento dei valori. Ma la stabilità atmosferica non sembra poter essere minata per tutta la prossima settimana, almeno fino a Ferragosto”.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Incendio a Torino, 55enne muore ustionato, ricoverata la madre 80enne

Tragico incidente a Firenze: scooter travolge monopattino. Un morto e 2 feriti gravi

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com