Home » Mughini: “Io radical-chic? Vi dico come vivevo a 20 anni. Il problema della giustizia in Italia è uno”
Gossip

Mughini: “Io radical-chic? Vi dico come vivevo a 20 anni. Il problema della giustizia in Italia è uno”

Mughini: “Io radical-chic? Vi dico come vivevo a 20 anni. Il problema della giustizia in Italia è uno”. Lo scrittore rifiuta l’appellativo radical-chic e spiega il motivo in una intervista a ‘Il Giornale’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

Lei ha interpretato la parte dell’intellettuale nel film Sogni d’oro di Nanni Moretti. Lei si sente un radical-chic di sinistra?
«L’intellettuale che interpretavo era sommerso dall’autoironia. Io radical-chic? A vent’ anni vivevo in una casa di borghesia impoverita dove non avevamo di che acquistare una bottiglia di vino né tantomeno il televisore. Quando sono arrivato a Roma avevo cinquemila lire in tasca. Quando mi sono dimesso dal quotidiano Paese Sera perché non ne potevo più di stare in un giornale comunista, e avevo già 37 anni, non sapevo come pagare l’affitto il mese successivo. Non vedo proprio quali attinenze avrei potuto avere con l’antropologia dei radical-chic, ai miei occhi la più squallida di tutte».

Da metà anni ’80 in poi sono iniziate le sue incursioni nel mondo della televisione. Si è trovato meglio in Rai o in Mediaset?
«Da quelle che lei chiama incursioni nel mondo della televisione ho imparato non poco quanto alla mia attività fondamentale, lo scrivere sui giornali e lo scrivere libri. Tanto a Rai che a Mediaset ho avuto a che fare con gente di talento e con dei cretini. Con i primi mi sono trovato benissimo, con i secondi mi sono detto che dovevo pur campare. Non mi chieda di fare dei nomi».

Mughini: “Io radical-chic? Vi dico come vivevo a 20 anni”

Veniamo alla politica. Prima della pausa estiva è stata approvata la legge Cartabia e, in materia di giustizia, è in corso la raccolta delle firme per i referendum promossi dalla Lega e dai Radicali. Lei li firmerebbe?
«No, perché ritengo che i problemi molto complessi della giustizia si possano affrontare a partire dal sì o no a un referendum. Il problema della giustizia in Italia si è sedimentato in decenni e i problemi sono complicatissimi e intrecciati tra loro. Il referendum, per me, resta quello del divorzio. Sì o no al divorzio è un quesito semplice, mentre la giustizia è dieci volte più complessa».

Si aspettava la vittoria dell’Italia di Mancini agli Europei?
«No, non mi aspettavo la vittoria dell’Italia agli Europei da quanto mi sembrava fosse divenuto mediocre il nostro torneo di serie A. Mancini è stato geniale nell’attingere i giocatori migliori di quel torneo e trasformarli in un undici pressoché irresistibile».

Come nasce la sua passione per la Juventus?
«A 10 anni, giocando con le figurine Panini: mi piacquero in modo particolare quelle che raffiguravano Giampiero Boniperti e Ermes Muccinelli, che era piccolo e nervoso come lo ero io a dieci anni».

[…] Ha mai avuto paura di viaggiare sotto pandemia?
«Assolutamente no».

A tal proposito, un’ultima curiosità: dove ha trascorso le vacanze quest’ anno?
«Sono stato dieci giorni in Puglia, che quanto alle vacanze è tra le regioni più belle e ospitali d’Italia. E quando il sud è bello, è veramente meraviglioso».

Da scrittore, c’è un libro in particolare che consiglierebbe di leggere sotto l’ombrellone?
«Sicuramente non consiglierei a nessuno i miei libri perché richiedono un po’ di applicazione e la lettura in generale dovrebbe essere un’attività da svolgere con molta applicazione».

Seguici anche su Facebook

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com