Home » Milk Crate Challenge, la decisione ‘estrema’ di TikTok sui video della sfida
Cronaca

Milk Crate Challenge, la decisione ‘estrema’ di TikTok sui video della sfida

Milk Crate Challenge, la decisione ‘estrema’ di TikTok sui video della sfida. La sfida pericolosa che da qualche settimana spopola sui social, in particolare su TikTok, ha indotto proprio le alte sfere di quest’ultimo hanno preso una decisione del quasi estrema. L’hashtag e i video sul tema sono stati rimossi.

La Milk Crate Challenge è una sfida che consiste nel salire e scendere, rimanendo in equilibrio, su una piramide fatta di cassette per il latte di plastica vuote. La bravata arriva dagli Usa dove si è diffusa fin troppo registrando diversi feriti. L’avviso per chi fosse anche solo tentato è che si tratta di qualcosa di pericoloso.

I video virali sono divertenti, ma “un collo rotto non lo è” avvertono gli esperti. Nella sfida, i partecipanti hanno il compito di salire sulle casse del latte impilate fino a raggiungere la cima prima di dover tornare giù. Molti dei tentativi si traducono in cadute (alcune delle quali possono essere davvero rovinose) riprese in video. Il rapper Snoop Dogg ha definito la challenge il “ponte della morte”.

E anche alcuni esperti medici non sono d’accordo. Rajwinder Deu, professore di chirurgia ortopedica presso la John Hopkins University, evidenzia a Usa Today che a causa dell’altezza delle casse del latte, tutto, dalla testa ai piedi, è a rischio di lesioni.

“Molto dipende dalla caduta dall’angolo in cui si cade e da quale parte del corpo colpisce per prima il suolo”. Legamenti strappati, polsi fratturati e anche lussate sono solo alcune delle lesioni a cui si potrebbe andare incontro. In casi gravissimi ed estremi, in cui si subisce una lesione cerebrale o alla schiena, sono potenzialmente possibili anche paralisi e decessi.

Anche il Dipartimento della salute della città di Baltimora ha commentato la sfida attraverso un post pubblicato su Twitter: “Con l’aumento dei ricoveri per Covid in tutto il paese controlla con il tuo ospedale di zona se hanno un letto disponibile, prima di provare la #milkcratechallenge”.

“Aspetto l’approvazione della FDA prima di partecipare alla Milk Crate Challenge” aveva ironizzato sempre su Twitter qualche giorno fa il comico Conan O’Brien. E l’agenzia regolatoria Usa gli ha risposto: “Sebbene ci occupiamo del latte, non possiamo consigliarti di provarla. Magari godersi un bel bicchiere e restituire tutte quelle casse al supermercato?”. “Questa sfida non ha alcun senso dal punto di vista della sicurezza”, conclude Deu.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Smettere di fumare, le donne fumano meno ma hanno più difficoltà per 3 motivi

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com