Home » Meteo, forti nubifragi in arrivo su quasi tutta Italia: le Regioni più colpite
Meteo

Meteo, forti nubifragi in arrivo su quasi tutta Italia: le Regioni più colpite

Meteo, forti nubifragi in arrivo su quasi tutta Italia: le Regioni più colpite. Il beltempo di questi giorni sta per lasciare il passo a piogge e temporali. Già nella giornata di oggi, venerdì 3 settembre, avremo un certo incremento dell’instabilità su Alpi occidentali e Sardegna, ma soprattutto sul Tirreno, tanto che nella notte sono attesi temporali anche forti in arrivo dal mare.

Vi sarà anche il rischio di locali nubifragi tra Elba, Argentario, poi coste laziali e Pontino, mentre successivamente qualche pioggia potrà inoltrarsi verso l’entroterra. Nel weekend nuove condizioni di instabilità interesseranno soprattutto il Centro-Sud e le Alpi con altri temporali a tratti anche forti sulle Regioni centro-meridionali, anche se non tutta Italia vedrà il tempo peggiorare. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

SABATO FORTI NUBIFRAGI AL CENTRO-SUD

”Dopo i localmente forti fenomeni notturni già descritti, la mattinata comincerà all’insegna dell’instabilità su buona parte del Centro-Sud peninsulare con rovesci e temporali sparsi sul versante tirrenico e a tratti su Puglia e Calabria ionica, mentre altrove l’avvio di giornata risulterà più soleggiato ed asciutto. Nelle ore diurne rovesci sparsi su gran parte dell’arco alpino, con locali temporali in attenuazione in serata.

Situazione ben più instabile nel pomeriggio al Centro-Sud con piogge e temporali su est Sardegna, bassa Toscana, Lazio, Campania, alta Calabria, nord Sicilia, Umbria, basse Marche, Abruzzo e alta Puglia, a tratti forti sul versante tirrenico e in Appennino, in estensione in serata al resto della Puglia e in contemporanea attenuazione da nord; fenomeni anche forti tra Campania, Calabria e Salento con possibili nubifragi. Un po’ più stabile sarà il tempo su Val Padana, Liguria e regioni centrali più settentrionali. Temperature in calo al Centro-Sud.

DOMENICA ANCORA QUALCHE TEMPORALE

La giornata comincerà all’insegna dell’instabilità sul Sud peninsulare e sul nord della Sicilia con piogge e rovesci anche temporaleschi sull’alta Puglia, mentre altrove l’avvio di giornata risulterà più soleggiato e asciutto. Nelle ore diurne però formazione di qualche rovescio sull’arco alpino, in esaurimento in serata. Situazione più instabile al Sud e su parte del Centro con rovesci e qualche temporale su Abruzzo, basso Lazio, Sud peninsulare e nordest Sicilia, tendenti gradualmente ad attenuarsi in serata. Temperature in lieve recupero al Centro-Nord”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Fulmine colpisce casa mentre sta mettendo il cellulare in carica: 18enne muore folgorata

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com