Home » Fake news, Bolsonaro vara legge contro “la cancellazione arbitraria”
News World

Fake news, Bolsonaro vara legge contro “la cancellazione arbitraria”

Fake news, Bolsonaro vara legge contro “la cancellazione arbitraria”. È polemica in Brasile per la decisione di Jair Bolsonaro. Il presidente brasiliano ha emesso ieri un decreto che modifica le regole per la moderazione dei contenuti sui social media che, secondo i critici, potrebbeostacolare la lotta alla disinformazione.

Il decreto ha effetto immediato ma deve essere ratificato dal Congresso per avere forza di legge. L’obiettivo è quello di contrastare “la cancellazione arbitraria e ingiustificata di account, profili e contenuti da parte dei fornitori”, spiega la segreteria alla Comunicazione del governo.

Il presidente di estrema destra, che ha già subito la rimozione di contenuti per diffusione di informazioni false sul Covid-19, qualifica come “censura” la sospensione degli account o la cancellazione dei contenuti che le piattaforme hanno applicato nei suoi confronti e a quella di alcuni suoi sostenitori.

Fake news, Bolsonaro vara legge contro la cancellazione arbitraria ma è polemica

Il nuovo provvedimento stabilisce una serie di presupposti per i quali ci debba essere “giusta causa” per rimuovere contenuti o sospendere utenti (per esempio commissione di reati, violenza) e impone nuovi protocolli alle piattaforme per applicare tali sospensioni.

“Questa misura provvisoria limita in modo significativo la possibilità di limitare gli abusi sulle nostre piattaforme. Il social network è in linea con l’espressione di diversi specialisti e avvocati, i quali sostengono che la proposta violi diritti e garanzie costituzionali”, commenta un portavoce di Facebook.

Il deputato dell’opposizione Alessandro Molon assicura che sta preparando un’azione legale per invalidare il decreto presidenziale. “Il suo scopo non è proteggere la libertà di espressione. Quello che vuole è impedire che la disinformazione e l’incitamento all’odio che lui e i suoi sostenitori diffondono continuino a essere rimossi dalle piattaforme pubbliche”, ha detto il parlamentare.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Donna trovata morta nel Veronese: svolta nelle indagini

Guenda Goria ricoverata in ospedale: le condizioni

Chat Telegram di gruppi No Vax e No Green Pass: la decisione della procura di Torino

Torino, bimbo di 2 anni bloccato nello sportello del bancomat per ore: arrivano i Carabinieri

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com