Home » Lo stress provoca ipertensione e problemi cuore: scoperte le 3 cause scatenanti
Salute

Lo stress provoca ipertensione e problemi cuore: scoperte le 3 cause scatenanti

Lo stress provoca ipertensione e problemi cuore: scoperte le 3 cause scatenanti. Grazie a un nuovo studio pubblicato sulla rivista Hypertension, gli scienziati hanno confermato ciò che ormai si sospettava da tempo: lo stress fa male alla salute.

Secondo i risultati della ricerca condotta da Kosuke Inoue, epidemiologo all’Università di Kyoto, in Giappone, quando lo stress è troppo aumenta il rischio di ammalarsi di pressione alta e problemi cardiovascolari. Questa ricerca è la prima a valutare l’impatto dello stress su persone inizialmente sane.

Sono soprattutto 3 le cause che peggiorano la situazione: problemi legati al lavoro, ai rapporti con gli altri e ai soldi. Durante questi eventi stressanti, gli ormoni dello stress norepinefrina, epinephrina, dopamina e cortisolo aumentano. I quattro ormoni, infatti, rispondono ai livelli di stress percepiti, aumentando quando lo stress sale.

Lo stress provoca ipertensione e problemi cuore: lo studio

Gli scienziati hanno misurato gli ormoni dello stress con il test delle urine in 412 adulti di età compresa tra i 48 e gli 87 anni. È emerso che su un periodo medio di 6 anni e mezzo ogni qualvolta che le concentrazioni dei 4 ormoni dello stress raddoppiano, il rischio di sviluppare pressione alta cresce del 21-31%.

Inoltre, secondo I risultati, durante un periodo medio di oltre 11 anni c’è un aumento del 90% del rischio di eventi cardiovascolari ogni volta che la concentrazione di cortisolo raddoppia. Lo studio conferma che lo stress è un fattore di rischio chiave per lo sviluppo di ipertensione e eventi cardiovascolari, conclude Inoue.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Sclerosi multipla, scoperta la proteina chiave che crea danni al cervello: “Si può bloccare”

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com