Home » Multava automobilisti e poi giocava a poker coi soldi delle contravvenzioni: poliziotta nei guai
Cronaca

Multava automobilisti e poi giocava a poker coi soldi delle contravvenzioni: poliziotta nei guai

Multava automobilisti e poi giocava a poker coi soldi delle contravvenzioni: poliziotta nei guai. Avrebbe dovuto versare il denaro delle multe rilevate su un conto corrente di Poste Italiane, ma lo usava per giocare al poker on line. Per questo una ex sovrintendente della polizia stradale di Grosseto è stata condannata dalla Corte dei Conti a versare un indennizzo di oltre 129 mila euro al Ministero dell’interno.

Il risarcimento è l’equivalente del denaro che avrebbe sottratto allo Stato tra il 2017 e il 2019. «A mia discolpa non ho nulla da dire. È tutto vero ma ho la malattia delle macchinette. Sono malata e ho iniziato a curarmi», si è difesa la donna.

Come riporta ‘Il Corriere della Sera’, l’inchiesta della procura contabile è partita nel 2019 da una segnalazione del Ministero dell’Interno: attenzione, la sovrintendente è al centro di un’inchiesta della procura di Grosseto per peculato e distruzione parziale del registro di cassa all’ufficio verbali.

Poi le indagini hanno svelato che la funzionaria si è appropriata, nell’arco di due anni, del denaro delle contravvenzioni agli automobilisti per la violazione al codice della strada. Piccole cifre che alla fine sono diventate una somma consistente: con gli incassi di 174 sanzioni si è impossessata di 119 mila euro.

Multava automobilisti e poi giocava a poker coi soldi delle contravvenzioni

Per non farsi scoprire “aveva avocato a sé la gestione esclusiva della cassa, impedendo agli altri colleghi l’accesso telematico al riepilogo mensile del conto corrente e aveva dato ordine di riscuotere le multe in contanti”, si legge nella sentenza della Corte dei Conti.

Non solo. Ha distrutto 24 pagine del registro di cassa. Nel frattempo il procedimento penale è andato avanti: nel dicembre 2019, la sovrintendente è stata sospesa dal servizio in via cautelare dal gip di Grosseto con un provvedimento interdittivo. E per lei la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Monza, maestra prende a calci e pugni i bambini dell’asilo anche disabili: la scoperta shock

Green pass obbligatorio per tutti: trovato l’accordo. La data

Tragico incidente sulla A14, auto contro camion: 1 morto e un ferito

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com