Home » Congresso Nazionale FIMeG per la Geriatria e Gerontologia
Salute

Congresso Nazionale FIMeG per la Geriatria e Gerontologia

Tra il 15 ed il 17 settembre 2021, si è tenuto il XIV Congresso Nazionale FIMeG per la Geriatria e Gerontologia a Napoli presso Villa Walpole in Via Ponti Rossi 118, fortemente voluto dal Direttivo nazionale e dal suo presidente, il prof. Francescosaverio Caserta e con la collaborazione della ASL Napoli1 centro.

Il congresso si è svolto in forma ibrida (in presenza e da remoto), nell’assoluto rispetto delle vigenti norme anti-Covid. Il livello scientifico delle relazioni e delle discussioni è stato, come al solito altissimo, toccando argomenti che hanno spaziato dai benefici e limiti dell’attività fisica, all’oncologia geriatrica, ai problemi respiratori, riabilitazione cardiologica, prevenzione del decadimento cognitivo, malattie infettive, diabete in età geriatrica e la sua gestione; e ancora la presentazione di casi complessi, la discussione su aspetti tossicologici e sulla qualità di vita nell’anziano.

Davvero magistrali le letture che hanno affrontato temi come l’epigenetica nella malattia di Alzheimer, la fragilità multidimensionale e le modalità di quantificazione, i disturbi tiroidei, la riabilitazione cognitiva nella demenza, il trattamento del dolore osteoarticolare nell’anziano. Molto interessante l’esposizione sulla “qualità della vita – I canopi dell’anima”, del professor Mario Polverino, che ha creato in sala un momento molto emozionante.

Il corso precongressuale, organizzato in collaborazione con l’AIUC, ha affrontato “La gestione territoriale del paziente anziano con ulcere cutanee”, con il prezioso contributo di infermieri e medici del territorio, ma non solo. Hanno partecipato all’evento il prof. Mauro Cacciafesta ed il prof. Francesco Landi, direttori della scuola di specializzazione di Geriatria alla Sapienza di Roma, il Dott. Nicola Vanacore dell’Istituto Superiore della Sanità, il Prof. Vincenzo Marigliano, professore Emerito di Geriatria della Sapienza nonché fondatore della FiMeg, e tanti altri illustri relatori da tutta Italia.

L’auspicio è che la Geriatria guadagni il ruolo che le spetta nelle future (ma non troppo) programmazioni sanitarie, nazionali e regionali.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Htc, scoperto l’enzima che rallenta l’invecchiamento e fa proliferare il cancro: la svolta

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com