Home » Il popolo più alto del mondo è in Europa, ma si abbassa l’altezza media: i numeri
Curiosità News World

Il popolo più alto del mondo è in Europa, ma si abbassa l’altezza media: i numeri

Il popolo più alto del mondo è in Europa, ma si abbassa l’altezza media: i numeri. Sono gli olandesi il popolo più alto del mondo, ma dopo anni di predominio stanno iniziando ad abbassarsi, ovvero crescere di meno. È quanto emerge da uno studio condotto dall’Istituto nazionale di statistica e quello Superiore di sanità, citato dalla Cnn.

Secondo la ricerca, inoktre, anche se l’altezza media è aumentata negli ultimi 100 anni, i nati nel 2001 sono più bassi di un centimetro rispetto a quelli nati nel 1980. Una differenza che aumenta di quasi mezzo centimetro nelle donne. Infatti, le giovani che oggi hanno 20 anni, sono 1,4 centimetri più basse delle 40enni.

In particolare gli uomini nati nel 1980 hanno un’ altezza media di 183,9 centimetri, 8,3 centimetri in più di quelli nati nel 1930. Mentre quelli del 2001 sono alti ‘solo’, 1,82 cm. Le donne nate nel 1980 sono significativamente più alte delle donne nate nel 1930 (170,7 cm verso 165,4 cm) e restano più alte delle ragazze del 2001 che sono in media 168,5 cm.

Il popolo più alto del mondo è in Europa, ma la media si abbassa

Lo studio, ripreso da Ansa, ha osservato 719.000 persone tra i 19 e i 60 anni usando come punto di riferimento l’altezza media di un individuo a 19 anni. Tra le ragioni del fenomeno, secondo la ricerca, c’è l’aumento di immigrati che appartengono a popolazioni tendenzialmente più basse. Tuttavia, la crescita è diminuita anche negli individui i cui tutti e due i genitori sono dei Paesi Bassi e per coloro che sono olandesi da due generazioni.

Il quadro non è uniforme, con grandi differenze tra il nord e il sud del Paese. Quelli del Limburgo (sud) sono i più bassi, mentre chi è originario della Frisia è più alto di 3-3,5 centimetri. Nonostante questo, concludono i ricercatori, gli olandesi non hanno perso il loro primato di popolo più alto del mondo, conquistato per la prima volta negli anni ’50.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Sky, l’agoritmo di Caressa rimodella la classifica: Juve a un passo dalla vetta

Cosparge il compagno di alcol e gli di fuoco: arrestata 38enne, uomo con ustioni gravi

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com