Home » Onu, Guterres: “Il mondo non è mai stato più minacciato o più diviso, siamo sull’orlo di un abisso”
Politica World

Onu, Guterres: “Il mondo non è mai stato più minacciato o più diviso, siamo sull’orlo di un abisso”

Onu, Guterres: “Il mondo non è mai stato più minacciato o più diviso, siamo sull’orlo di un abisso”. Antonio Guterres, segretario generale dell’Onu, ha aperto la 76esima Assemblea generale con un discorso allarmante: “Il mondo non è mai stato più minacciato o più diviso, siamo sull’orlo di un abisso e ci muoviamo nella direzione sbagliata. Sono qui per dare l’allarme, il mondo deve svegliarsi. Affrontiamo la più grande serie di crisi della nostra vita”, ha detto Guterres.

Sulla pandemia, il riscaldamento climatico, il caos Afghanistan. Biden: “Ue partner fondamentale su clima e sicurezza. Il Covid e la crisi del clima hanno messo in luce profonde fragilità come società e come pianeta. Le persone che serviamo e rappresentiamo possono perdere fiducia non solo nei loro governi e nelle istituzioni, ma nei valori che animano il lavoro dell’Onu da oltre 75 anni”.

Secondo il segretario generale, “un crollo della fiducia sta portando a un crollo dei valori. Le promesse, dopo tutto, sono inutili se le persone non vedono risultati nella loro vita quotidiana. Ci sono sei aree di divisione, dei Grand Canyon che bisogna colmare ora. In primo luogo dobbiamo colmare il divario della pace, quindi quello climatico, quello tra ricchi e poveri (dentro e tra i Paesi), e quello di genere. Poi, ripristinare la fiducia e ispirare speranza significa colmare il divario digitale, e infine dobbiamo colmare il divario tra le generazioni”. 

Onu, Guterres: “Il mondo non è mai stato più minacciato o più diviso”

Disparità vaccini è un’oscenità”
“La maggioranza del mondo più ricco si è vaccinata, oltre il 90% degli africani sta ancora aspettando la prima dose. Questo è un atto d’accusa morale contro lo stato del nostro mondo, è un’oscenità. Da un lato vediamo vaccini sviluppati in tempi record, dall’altro vediamo quel trionfo annullato dalla tragedia della mancanza di volontà politica, dall’ egoismo e dalla sfiducia”.

Infine un monito ad Usa e Cina ad evitare una nuova guerra fredda, con un appello al dialogo e alla comprensione. “Sarà impossibile affrontare drammatiche sfide economiche e di sviluppo mentre le due maggiori economie del mondo sono in contrasto tra loro. Questa è una ricetta per i guai, sarebbe molto meno prevedibile della guerra fredda. Per ripristinare la fiducia serve cooperazione. Il mondo sta andando verso due diverse forze armate e strategie geopolitiche”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Marito e moglie no vax muoiono di Covid: lanciavano slogan contro il vaccino

Uccide mamma, papà e sorella poi pubblica le foto della strage sui social: 15enne suicida

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com