Home » Report Legambiente Ecosistema Scuola: al Nord tutti i fondi stanziati, Sud sull’orlo dell’abisso
Cultura Economia

Report Legambiente Ecosistema Scuola: al Nord tutti i fondi stanziati, Sud sull’orlo dell’abisso

Report Legambiente Ecosistema Scuola: al Nord tutti i fondi stanziati, Sud sull’orlo dell’abisso. I fondi stanziati dai vari ministeri, e della Ue, che si sono succeduti in questi anni, sono stato investiti per la stragrande maggioranza tutti al Nord del Paese, mentre laddove c’è ne sarebbe più bisogno, ovvero al Sud, le scuole continuano a ricevere solo briciole. E questo aspetto riguarda sia i fondi destinati ai progetti, sia quelli destinati alla gestione delle strutture scolastiche.

È l’amara verità che emerge dal report di Legambiente Ecosistema Scuola. Stando ai dati del report, ripreso da ‘Il Messaggero’, in Italia vengono stanziati in media 4,60 euro a studente per finanziare progetti o iniziative extrascolastiche dedicate agli under 14. Di questi, 9,3 euro vanno al Nord, mentre per ogni alunno gli euro sono 1,4 al Centro e solo 1 al Sud. Addirittura nelle Isole arrivano 0 euro.

E la situazione non migliora allargando il campo alla gestione delle strutture scolastiche. Negli ultimi 5 anni, infatti, sono stati spesi in media 5.679 euro per la manutenzione ordinaria di ogni singolo edificio della Penisola. In base alla suddivisione precedente, a fronte di uno stanziamento da parte dello Stato e della Ue di 7.258 euro per ogni istituto, gli edifici scolastici del Nord hanno ricevuto 7.248 euro, mentre le scuole del Centro si sono accontentate di 5.864 euro, quelle del Sud di 4.495 euro e, sulle Isole, di appena 1.879 euro.

Report Legambiente Ecosistema Scuola

Eppure a guardare quali di questi edifici necessitino di manutenzione urgente la situazione è opposta: nelle Isole sono oltre il 63 per cento, al Sud oltre il 31 per cento, al Centro il 27,4 per cento e al Nord il 22,9 per cento. Insomma, se l’obiettivo era di colmare il gap tra le due aree, la missione è ampiamente fallita. Mentre se la volontà è quella di cancellare definitivamente il meridione, allora il progetto sta andando in porto.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Pedofilia online, imponente operazione della Polizia: arresti e denunce in tutta Italia

CdS – Sarri porta Chiffi in Tribunale: la decisione dopo scontro a San Siro

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com