Home » Segreto della longevità, scoperti geni che difendono da invecchiamento, ma non tutti ce l’hanno
Salute

Segreto della longevità, scoperti geni che difendono da invecchiamento, ma non tutti ce l’hanno

Segreto della longevità, scoperti geni che difendono da invecchiamento, ma non tutti ce l’hanno. Grazie a uno studio sono state identificate delle rare varianti genetiche legate alla longevità. Si tratta di geni globalmente vantaggiosi per la salute, che probabilmente mettono al riparo chi li possiede dalle malattie, comprese quelle tipiche dell’invecchiamento.

I risultati della ricerca, molto significativa per le dimensioni del campione che ha coinvolto ben 515 centenari, sono stati pubblicati sulla rivista Nature Aging. Gli esperti hanno confrontato il Dna dei 515 centenari con un campione di quasi 500 anziani tra i 70 e i 95 anni.

Le ipotesi inizialmente in campo per spiegare la longevità erano due: o i centenari sono privi di geni che favoriscono le malattie tipiche dell’età anziana (dai tumori alle demenze); o viceversa posseggono rari geni protettivi che risultano invece assenti nel Dna degli individui con una normale aspettativa di vita.

È risultata vera questa seconda ipotesi: nel Dna dei centenari sono presenti rare varianti genetiche protettive, che li mettono al riparo dalle malattie e che sono sempre assenti negli anziani senza il dono della longevità.

Segreto della longevità, scoperti geni che difendono da invecchiamento

Lo studio, ripreso dal canale Salute di Ansa, è stato condotto da Zhengdong Zhang dell’Albert Einstein College of Medicine in New York, che spiega: “Rare varianti genetiche influenzano l’aspettativa di vita di un individuo e costituiscono parte dell’architettura genetica della longevità umana“.

Ciò significa che potenzialmente si possono sviluppare dei farmaci anti-aging “ad ampio spettro”, che vadano cioè a colpire i meccanismi stessi dell’invecchiamento nel loro insieme, piuttosto che concentrarsi su singole malattie legate all’età per estendere l’aspettativa di vita.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Tumore al seno avanzato: “Raggiunto record sopravvivenza”

Tumori, scoperta la combinazione di terapie che migliora la sopravvivenza

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com