Home » Morte animali domestici, due giorni di ferie pagate per elaborare il lutto: la legge novità in Colombia
Animali News World

Morte animali domestici, due giorni di ferie pagate per elaborare il lutto: la legge novità in Colombia

Morte animali domestici, due giorni di ferie pagate per elaborare il lutto: la legge novità in Colombia. Ai lavoratori devono essere concessi due giorni di ferie retribuite in caso di morte di animali domestici. È quanto stabilito da una nuova legge in esame in Colombia.

Il promotore è Alejandro Carlos Chacon, 48 anni, deputato del Partito Liberale. Chacon ha presentato un disegno di legge che, se approvata, obbligherebbe i datori di lavoro a fornire due giorni di ferie retribuite dopo la morte dell’animale domestico di un dipendente.

“Esiste una relazione familiare non solo tra gli umani, ma anche un certo grado di familiarità tra specie. Alcune persone non hanno figli, ma hanno un animale domestico molto amato con cui sviluppano un legame profondo e fraterno. Queste persone hanno il diritto di recuperare il dolore per la perdita di questi amati animali senza essere preoccupati dal loro lavoro”, ha detto Chacon al sito di informazione El Tiempo.

Morte animali domestici, in Colombia due giorni di ferie pagate per elaborare il lutto

Il politico ha affermato che il disegno di legge sarà rilevante per la maggior parte delle famiglie colombiane, poiché sei famiglie su 10 hanno un animale domestico. Il disegno di legge non specifica quali animali sono considerati domestici. Tuttavia El Tiempo ha riferito che la proposta di legge descriveva un animale domestico come un animale con il quale il proprietario aveva un “forte legame sentimentale”.

Secondo il documento, un dipendente avrebbe accesso al congedo retribuito solo se informa il proprio datore di lavoro dell’animale prima della sua morte e può fornire prove della dipartita. Tuttavia la legge ha sollevato non poco perplessità a causa di possibili furbetti che potrebbero approfittarne.

Ma il disegno di legge mira a scoraggiarlo con multe di importo non specificato. Ora il testo dovrà passare quattro dibattiti al Senato e alla Camera dei Rappresentanti. Questi dibattiti possono essere lunghi, quindi un calendario esatto per quando il disegno di legge potrebbe incontrare un voto finale non è chiaro, ha riferito El Tiempo in un articolo ripreso dal Daily Mail.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Animali domestici, supporto alla salute e non solo: “Averli in casa contribuisce al risparmio sul Servizio sanitario”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com