Home » Paola Pitagora: “Io attrice ‘per noia’, la svolta con Fellini dal benzinaio. E sul nudo su Playboy…”
Politica

Paola Pitagora: “Io attrice ‘per noia’, la svolta con Fellini dal benzinaio. E sul nudo su Playboy…”

Paola Pitagora: “Io attrice ‘per noia’, la svolta con Fellini dal benzinaio. E sul nudo su Playboy…”. Paola Pitagora si racconta, l’attrice 80enne rivela alcuni retroscena della sua lunga carriera in una intervista a ‘Tv Sorrisi e Canzoni’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

L’abbiamo vista in “Incantesimo” (per nove anni!), poi in “Le tre rose di Eva” e ora in “Luce dei tuoi occhi”. Le piace la serialità in tv?
«Sì, perché ti dà il tempo di entrare in confidenza col personaggio e col regista. Certo, se dovessi passare tutta la vita a fare “Beautiful” la considererei una pagatissima condanna. Ma se riesci a fare anche altro, è bellissimo».

Del resto lei ha cominciato la sua multiforme carriera proprio in televisione, giusto?
«Sì, ma non come attrice: come presentatrice. Conducevo “Il giornale delle vacanze” e lì ho incontrato giganti come Sergio Zavoli. Se cerca su YouTube troverà ancora un frammento di me terrorizzata che cerco di intervistare Charlton Heston. Era il mio idolo…».

Si vede che era destino.
«Oh no, ho cominciato a recitare quasi per caso. Anzi, a essere precisa: per noia. Al Liceo classico avevo la sufficienza risicata e allora papà disse: “Fai una scuola da segretaria di azienda, così trovi un lavoro sicuro”. L’ho fatto e mi annoiava da morire. Allora ho cominciato a seguire un corso di teatro… ma più per svagarmi, non pensavo di farne una professione».

E invece?
«Gli inizi sono stati sorprendentemente facili. Allora stavo con Renato Mambor, un artista che per arrotondare faceva il benzinaio. Un giorno al suo distributore si ferma Federico Fellini col suo aiuto, Guidarino Guidi. Lo notano: “Sai ballare?”. “Sì”. “Se vuoi fare cinema vieni a fare un provino”. “Posso portare anche la mia ragazza? Balla bene”. Ci presero per girare la scena del ballo in “La dolce vita”, con Anita Ekberg e Adriano Celentano. Ci diedero 15 mila lire a notte per sette sere. Per noi era una cifra pazzesca».

Paola Pitagora: “Io attrice grazie a un incontro con Fellini dal benzinaio…”

Niente male come esordio! Anche a teatro non fu da meno…
«È vero. Garinei e Giovannini mi avevano visto in tv e mi chiamarono a fare “Ciao Rudy” al Sistina, con Marcello Mastroianni e Raffaella Carrà. Allora c’era tanto lavoro, il mio maestro di recitazione diceva: “Dovete difendervi dal lavoro: non accettate qualsiasi cosa, dovete fare le scelte giuste”. Ci pensa, a dirlo oggi?».

E poi è arrivato il ruolo di una vita: Lucia Mondella in “I promessi sposi” di Sandro Bolchi, nel 1967. Quasi 20 milioni di spettatori: una pietra miliare. Ma è vero che neppure voleva farlo, quel provino?
«Avevo un’idea falsata dagli studi scolastici. Mi dicevo: “Ma questa piange sempre, ma io non sono così”. Era un’idea banale. Poi Bolchi mi fece capire che Lucia era un’operaia che difendeva la sua dignità dai soprusi di un potente. Una ragazza così forte da convertire l’Innominato! E poi c’è un’altra cosa: io sono sempre stata una fifona e avevo paura che mi appiccicassero addosso il ruolo, che mi ricordassero sempre come Lucia. Il che poi è accaduto, ma non è stato così terribile».

Questo non le ha impedito di posare anche per un servizio sexy. Dev’essere stato un colpo per i fan dello sceneggiato: ma come, Lucia Mondella nuda su “Playboy”?
«Vede? Ho fatto del mio peggio per scrollarmi di dosso il marchio di Lucia».

Anche un disco che si intitolava “Sputafuoristrega”.
«Ne avremo vendute 100 copie, ma fu bello farlo. Era un disco figlio degli Anni 70, con canzoni femministe».

Paola Pitagora: “Io attrice ‘per noia’”

[…] Lei ha vinto anche uno Zecchino d’Oro come autrice, nel 1962, con “La giacca rotta”. E ha scritto un altro classico come “La zanzara”…
«Modestamente, sono iscritta alla Siae come “compositore melodista”. Non riconosco una nota scritta, ma mi invento le melodie e poi le fischietto a qualche amico musicista, che le trascrive».

Per completare il ritratto mancano il teatro e la scrittura. Perché lei è anche autrice di libri…
«Sì, uno autobiografico e l’altro decisamente no. Infatti ha per protagonista un attore cane».

Lei ha scritto che «l’invenzione è più vera della realtà».
«È per questo che faccio l’attrice. In un certo senso la psicanalisi è nata in teatro: confrontarci con le storie ci fa crescere, cambiare, capire. Adesso spero di tornare sul palcoscenico dopo il Covid. Il teatro è in ginocchio: pensi che ormai vogliono solo i monologhi perché costano meno… Per fortuna la scena chiave di “Luce dei tuoi occhi” si svolge in un teatro meraviglioso, l’Olimpico di Vicenza, fatto dal Palladio».

La sento molto appassionata. Non si è ancora stufata di palchi e set?
«Nooo. È che mi diverto, che ci posso fare?».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Anna Valle: “Social? Non li ho per un motivo. Sognavo di fare l’astronauta ma ho sempre avuto un pallino”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com