Home » Genova, sei infermieri con la scabbia all’ospedale San Martino: paura tra il personale
Cronaca

Genova, sei infermieri con la scabbia all’ospedale San Martino: paura tra il personale

Genova, sei infermieri con la scabbia all’ospedale San Martino: paura tra il personale. Sei infermieri con la scabbia a Genova, al pronto soccorso dell’ospedale San Martino. Lo segnala la direzione sanitaria della struttura sanitaria del capoluogo ligure attraverso una nota che parla di sei casi di scabbia “norvegese” presso il Pronto Soccorso del Policlinico.

E ora tutto il personale sanitario è costretto a fare controlli. I sei infermieri della struttura sono stati prontamente sottoposti a visite di controllo e sono stati subito attivati i protocolli terapeutici del caso. Sotto monitoraggio il restante personale del pronto soccorso, “in sicurezza e assolutamente fruibile dalla cittadinanza senza alcun rischio”, si legge nella nota.

La scabbia è causata dall’acaro Sarcoptes, un parassita umano che vive nei cunicoli scavati nello strato corneo. La scabbia, diffusa in tutto il mondo, viene facilmente trasmessa da persona a persona tramite il contatto fisico. Probabilmente la trasmissione avviene anche tramite gli animali e i fomiti. Il fattore di rischio principale è rappresentato dalle condizioni di affollamento (come nelle scuole, nei centri di accoglienza, nelle caserme, e in alcune strutture private); manca una correlazione evidente con le scarse condizioni igieniche.

Nell’ultimo decennio in Italia si è riscontrato un progressivo incremento dei casi. Probabilmente a seguito della crescente diffusione dei viaggi turistici in paesi dove la malattia è molto diffusa. Ma anche per le nuove tecnologie utilizzate dai medici che permettono di identificare casi che un tempo sarebbero passati inosservati.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Sergio Brugiatelli trovato morto in casa: era il testimone chiave dell’omicidio Cerciello Rega

Tragedia ad Andria, cade nella vasca del mosto: Nunzio muore a 30 anni sul lavoro

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com