Home » Scontri Roma, pugno duro di Draghi: ok a cortei solo a una condizione: un concetto non può passare
Politica

Scontri Roma, pugno duro di Draghi: ok a cortei solo a una condizione: un concetto non può passare

Scontri Roma, pugno duro di Draghi: ok a cortei solo a una condizione: un concetto non può passare. Quanto è accaduto a Roma lo scorso sabato, 9 ottobre, spingono il presidente del Consiglio a varare una stretta sulle autorizzazioni ai cortei. L’edizione odierna de ‘Il Corriere della Sera’ attribuisce a Mario Draghi il virgolettato di un concetto eloquente: “Non può passare l’idea che quattro facinorosi tengano in scacco le istituzioni”.

Le immagini dei facinorosi che sabato hanno assaltato la sede capitolina della Cgil, sono ritenute intollerabili dell’esecutivo. Secondo CorSera, a questo punto la linea è tracciata: la strategia deve cambiare, il sistema di prevenzione deve essere più incisivo e attento. Per questo motivo il via libera alle manifestazioni dovrà arrivare dopo una valutazione rigorosa dei rischi.

L’obiettivo è limitare i cortei al massim, fermo restando che a coloro che vogliono manifestare il proprio dissenso avranno l’ok ma con determinate limitazioni. Le regole dovranno impedire che la situazione degeneri, “dimostrare che lo Stato c’è e interviene per contrastare i violenti, per stroncare gli estremismi e le iniziative di chi mira a creare tensione e instabilità”.

Scontri Roma, arriva il pugno duro di Draghi per le autorizzazioni ai cortei cortei

E anche le autorizzazioni alle manifestazioni statiche potranno essere rilasciate soltanto con garanzie reali di rispetto delle regole da parte degli organizzatori. Si dovrà valutare se il luogo richiesto sia adeguato, se ci siano possibili vie di fuga in caso di scontri e possibilità di presidiare le vie limitrofe in modo da impedire a chi protesta in maniera violenta di andare altrove.

E la lista dei luoghi dovrà sempre essere stilata la lista dei luoghi che potrebbero essere presi di mira da chi protesta, predisponendo un cordone di protezione. Se si riterrà che non ci siano le condizioni per garantire la sicurezza, la manifestazione dovrà essere vietata impedendo in ogni modo a chi ha presentato richiesta di riuscire a scendere in piazza comunque.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Feltre, 23enne trovato morto in bagno: malore dopo una serata con gli amici

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com