Home » Aedes koreicus, arrivata in Lombardia la terribile zanzara coreana che resiste al freddo
Animali Italia News

Aedes koreicus, arrivata in Lombardia la terribile zanzara coreana che resiste al freddo

Aedes koreicus, arrivata in Lombardia la terribile zanzara coreana che resiste al freddo. La scoperta arriva da una ricerca condotta nell’estate del 2020 dall’Università degli Studi di Milano, pubblicata su “Parasites & Vectors”. Nel corso di un programma di sorveglianza di siti a rischio di introduzione di nuove zanzare invasive, i ricercatori hanno raccolto circa 6mila larve e centinaia di uova di zanzara da raccolte d’acqua (piccoli stagni, vasche artificiali, contenitori etc), nelle zone a cavallo tra le province di Bergamo e Brescia.

Molte di queste zanzare sono state identificate come appartenenti alla specie Aedes koreicus, probabilmente con origine dalla popolazione dell’isola vulcanica sudcoreana del distretto di Jeju. La zanzara coreana, Aedes koreicus, resiste al freddo, è sempre più diffusa in Lombardia, in particolare nell’area pedemontana e di pianura del nord Italia.

Aedes koreicus arrivata in Lombardia: la scoperta

“La zanzara coreana è endemica in Giappone, nel nord della Cina, nella Corea del Sud e in alcune zone della Russia. E’ stata segnalata per la prima volta in Italia nel 2011 in provincia di Belluno, ad altitudini e condizioni climatiche inadatte per la sopravvivenza della maggior parte delle specie di zanzare.

Da allora le segnalazioni nel nord Italia sono aumentate. Questa zanzara, a differenza delle note ‘sorelle’ del genere Aedes, come appunto la zanzara tigre, tollera molto bene le basse temperature, tanto che ha già colonizzato un’ampia area collinare-montana del Veneto e Trentino”, le parole di Sara Epis, docente del Dipartimento di Bioscienze e coordinatrice della ricerca, riportate da Repubblica.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
L’Aquila, precipitato dal balcone 23enne gravissimo: giallo sulle cause

Operazione contro ‘ndrangheta tra Calabria e Emilia Romagna: “29 esponenti apicali in manette”

Ziliani abbandona il Calcio: “È falsato, tutti lo sanno e nessuno fa niente. Ho fatto una scelta”

Scomparso da domenica, tragico epilogo per il 18enne Valerio Duro

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com