Home » Classifica criminalità Italia, Milano al primo posto, seguono Bologna e Rimini
Cronaca Italia News

Classifica criminalità Italia, Milano al primo posto, seguono Bologna e Rimini

Classifica criminalità Italia, Milano al primo posto, seguono Bologna e Rimini. Milano si attesta ancora al primo posto della classifica criminalità Italia stilata da ‘Il Sole 24 ore’. Il capoluogo lombardo è primo per denunce in rapporto alla popolazione residente, seguita da Bologna e Rimini. All’ultimo posto figura Oristano, considerata la città più sicura.

Mentre per i reati sul web siamo di fronte ad un vero e proprio boom, con oltre 800 al giorno nei primi sei mesi del 2021. Nella classifica si confermano le criticità legate alla sicurezza nelle grandi aree metropolitane, tutte tra le prime 20 province della classifica. Bologna sale al secondo posto, seguita da Rimini e Prato per denunce ogni 100mila abitanti.

Firenze si distingue per il calo più marcato di reati nel 2020, in flessione anche nei primi sei mesi del 2021. Padova risulta quella più sotto pressione per i reati di droga, Parma per le rapine nei negozi, Imperia per percosse e lesioni dolose denunciate.

Classifica criminalità Italia: Milano al primo posto

Le denunce nei primi sei mesi 2021 segnano un +7,5% sul 2020 (-17% ancora sul 2019) con più scippi, furti di auto e moto. Diminuiscono invece i nelle case. Dopo la brusca flessione nei mesi di lockdown, anche ladri e rapinatori sono tornati ‘a lavoro’. Se i numeri sembrano ancora ridotti rispetto al 2019, tornano a salire i furti con strappo del 35%, e quelli di motocicli e di autovetture del 16%.

Continua, invece, il calo dei furti in abitazione rispetto a due anni fa. Mentre le violenze sessuali risultano in crescita del 18% su base annua, con in media 13 denunce al giorno. E aumentano anche le violenze urbane e le risse, con 224 episodi di minacce e percosse ogni 24 ore.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Operazione antimafia a Latina, in ginocchio il clan di etnia Rom – VIDEO

Incidente fatale a Cavaglietto, furgone contro auto: 15enne morta e mamma grave

Razzista, no vax e pro armi: lo spot della candidata in Nevada è inquietante – VIDEO

Covid, Carlo di Borbone dona 15mila mascherine FFP2 agli ospedali ugandesi

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com