Home » Meteo, pericolo medicane al Sud poi migliora: le previsioni per il weekend di Ognisanti
Meteo

Meteo, pericolo medicane al Sud poi migliora: le previsioni per il weekend di Ognisanti

Meteo, pericolo medicane al Sud poi migliora: le previsioni per il weekend di Ognisanti. Il pericolo medicane (Mediterranean Hurricane) incombe. Si tratta di un pericoloso uragano che potrebbe verificarsi all’estremo Sud tra la giornata di oggi, giovedì 28 ottobre, e domani. In questa fase di maltempo non si escludono nuovi episodi a carattere alluvionale.

Nel contempo un minimo più occidentale a ovest della Sardegna porterà rovesci e temporali sull’Isola. Di seguito le previsioni fino alla fine della settimana a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

“Nord, nel complesso soleggiato pur con qualche velatura o stratificazione in transito e locali addensamenti ma senza piogge sulla Romagna e il relativo Appennino.

Centro, molte piogge in Sardegna, anche a carattere di rovescio o di temporale, Soleggiato sui settori tirrenici, qualche addensamento sparso senza fenomeni sull’Adriatico.

Sud, variabilità in Sicilia con qualche isolato piovasco, più probabile sui settori occidentali, isolato anche sulla zona ionica.

Tendenza in serata-nottata a peggioramento sui settori meridionali ed orientali con l’arrivo di forti temporali e nubifragi. Sole prevalente sul resto del Sud con un po’ di locale variabilità ma senza fenomeni.

Temperature stazionarie, venti forti ciclonici sui bacini meridionali. Mari agitati i bacini meridionali con burrasche su Ionio e Stretto di Sicilia, mossi gli altri.

METEO VENERDÌ

Nord, qualche velatura o stratificazione a tratti più spessa al Nordovest, in prevalenza soleggiato altrove con locali addensamenti ma senza piogge sulla Romagna e il relativo Appennino.

Centro, nuvoloso in Sardegna con qualche isolata pioggia sui settori orientali e meridionali, soleggiato sui settori peninsulari con qualche addensamento sparso senza fenomeni in Appennino lato Adriatico.

Sud, intenso maltempo sulla Sicilia e la Calabria ionica con possibilità di forti temporali e nubifragi, non esclusi eventi alluvionali sulla zona ionica. Poche nubi sul resto del Sud ma non escluso in serata un maggiore coinvolgimento delle coste campane.

Temperature stazionarie, venti forti ciclonici sui bacini meridionali. Mari agitati i bacini meridionali con burrasche su Ionio e Stretto di Sicilia, mossi gli altri.

METEO SABATO

Avremo ancora l’azione prevalente dell’uragano mediterraneo, in fase senescente ma che tuttavia riuscirà a portare ancora piogge e rovesci all’estremo Sud, soprattutto tra Calabria ionica, Sicilia e in parte anche tra Basilicata e Campania.

Sul resto della Penisola le condizioni saranno migliori pur con nubi che inizieranno ad addensarsi al Nord col rischio di qualche prima debole pioggia o pioviggine verso sera sui settori più occidentali.

METEO DOMENICA 

Il vortice mediterraneo avrà molta meno importanza al Sud con annuvolamenti irregolari e qualche residuo fenomeno mentre diventerà sempre più incisiva l’azione del fronte in arrivo dalla Francia che porterà nubi e piogge al Nordovest e a tratti anche su Sardegna e regioni centrali tirreniche.

Altrove il tempo sarà sostanzialmente poco disturbato con nubi alternare a schiarite. Il contesto climatico sarà nella norma con temperature che tenderanno a diminuire leggermente domenica al Nord mentre aumenteranno leggermente al sud. La circolazione ventosa sui bacini meridionali tenderà a spegnersi mentre si avvierà una ventilazione di libeccio sui bacini”.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Obbligo Green pass sarà prorogato: la nuova data

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com