Home » Meteo, Italia tra alta pressione e vortice mediterraneo: le Regioni interessate da piogge
Meteo

Meteo, Italia tra alta pressione e vortice mediterraneo: le Regioni interessate da piogge

Meteo, Italia tra alta pressione e vortice mediterraneo: le Regioni interessate da piogge. La settimana prossima vedrà l’Italia tra alta pressione e vortice mediterraneo con quest’ultimo che prevale sulle regioni centro-meridionali, spesso alle prese con episodi di instabilità localmente anche intensi. Mentre al Nord si avrà una prevalente stabilità anticiclonica, pur con alcune eccezioni. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

INIZIO SETTIMANA

Il vortice stazionerà in prossimità della Sardegna nei primi giorni della nuova settimana e dal suo centro si dirameranno impulsi di instabilità in rotazione antioraria che tra lunedì e martedì determineranno maltempo soprattutto le nostre regioni centro-meridionali.

Sono attese infatti piogge e rovesci sparsi, a tratti anche intensi tra isole e sud peninsulare ma con qualche disturbo che lunedì potrebbe sconfinare alla Val Padana con alcune piogge sull’area centro-orientale. I settori alpini invece rimarranno protetti dall’anticiclone sull’Europa centrale, con tempo più stabile.

FINO A META’ SETTIMANA

Sembra lungo a morire il vortice mediterraneo e la sua presenza ad ovest dell’Italia potrebbe protrarsi fino a metà settimana ed oltre, con la contemporanea presenza dell’anticiclone sull’Europa centrale. Sarebbero ancora le regioni centro-meridionali a risentire di una certa instabilità, a tratti marcata sulle isole maggiori.

Mentre il Nord rimarrebbe più protetto dell’anticiclone centro europeo, anche se esposto ad un flusso orientale più freddo che potrebbe determinare un certo calo delle temperature.

TENDENZA SUCCESSIVA (da confermare)

Anche nella seconda parte della settimana il vortice potrebbe rimanere in azione sul basso Mediterraneo e addirittura sul Nord Africa, determinando ancora una certa instabilità sulle nostre regioni meridionali. Nel frattempo l’anticiclone rimarrebbe bel saldo sul Centro Europa, influenzando l’andamento del tempo fin sul nord dello Stivale”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Brasile, aereo si schianta dopo il decollo: morta la cantante Marilia Mendonça

Incidente nel Mantovano, volontaria assistenza anziani si schianta: Gaia muore a 27 anni

Denise Pipitone, l’ex pm: “Le nuove intercettazioni sono molto importanti, soprattutto per un motivo”

Bimba muore per avvelenamento da alcol: a 2 anni trovata in coma in casa con la mamma

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com