Home » Città sui social, Napoli prima per video. Roma domina Twitter, Milano Facebook: la classifica
Curiosità Italia News Tecnologia

Città sui social, Napoli prima per video. Roma domina Twitter, Milano Facebook: la classifica

Città sui social, Napoli prima per video. Roma domina Twitter, Milano Facebook: la classifica. Il prossimo 23 novembre saranno presentati i dati del Rapporto “iCity Rank 2021” nel corso del Forum PA Città. Si tratta di numeri relativi all’utilizzo e alla copertura delle istituzioni di alcuni capoluoghi italiani delle tre principali piattaforme: Facebook, Twitter e YouTube.

Gli esperti FPA (società del gruppo Digital360) anticipano alcuni dati del rapporto ripresi dal sito leggo.it. A quanto si apprende l’indice di copertura è passato dal 69% all’88% in soli 4 anni. Un aumento dovuto soprattutto alla pandemia che negli ultimi due anni ha caratterizzato la necessità di diffondere informazioni.

Al primo posto per video postati c’è Napoli, dove le istituzioni comunicano con i cittadini soprattutto a suon di immagini su YouTube. Roma e Milano invece preferiscono foto e testi scritti, con la Capitale che su Twitter non ha rivali, mentre il capoluogo lombardo si distingue su Facebook.

Città sui social: la classifica “iCity Rank 2021”

I 107 Comuni capoluogo italiani hanno 101 pagine Facebook, 100 canali YouTube e 82 profili Twitter. Ci sono 21 amministrazioni che hanno tutti i social (Facebook, YouTube, Twitter, Linkedin, Messenger, Instagram e Telegram).

Ma spesso il problema è rappresentato dalla gestione dei contenuti: infatti il 7% delle pagine Facebook, il 15% dei canali YouTube e il 25% dei profili Twitter è aggiornato meno di una volta al mese.

I comuni con più abitanti dominano classifica per numero di follower assoluti su Facebook. Al primo posto Roma con 476mila follower, poi Milano (216mila), Torino (144mila) e Napoli (142mila).

Su Twitter la classifica recita: Roma, Milano, Torino e Napoli. I 4 capoluoghi coprono il 67% dei follower totali italiani (contro il 30% nel caso di Facebook). Mentre su Youtube Napoli fa da padrona staccando con largo margine le ‘inseguitrici’.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Modena, 76enne investito mentre attraversa la strada: muore davanti al figlio

Mistero sull’Etna, trovati resti umani in una delle grotti: morto da decenni

Investe un bimbo sulle strisce a Mirano e scappa: caccia al pirata

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com