Home » Meteo, nel weekend cambia tutto: inversione di tendenza del maltempo. Le previsioni
Meteo

Meteo, nel weekend cambia tutto: inversione di tendenza del maltempo. Le previsioni

Meteo, nel weekend cambia tutto: inversione di tendenza del maltempo. Le previsioni. La frequente instabilità di questi giorni su molte regioni d’Italia, si conferma anche nei prossimi giorni. In particolare tra giovedì e venerdì una diffusa nuvolosità coinvolgerà buona parte del Paese, con rischio per nuove piogge e temporali.

Nel weekend cambia tutto: le condizioni vanno verso un lieve miglioramento al Sud. Mentre avremo un peggioramento più consistente sulle regioni del Nord con maltempo che proseguirà anche nel corso di domenica. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDI’

“Maltempo sulla Sicilia con ancora la possibilità per fenomeni di forte intensità, anche a carattere di nubifragio, soprattutto sui settori centro-meridionali dell’Isola. Acquazzoni e temporali ancora possibili sulla Sardegna nordorientale, in miglioramento. Piogge sparse tra Piemonte, Liguria, dorsale emiliana e medio-alto versante tirrenico. Più asciutto altrove, soleggiato a tratti sul Triveneto e il basso Adriatico, mentre tra Abruzzo, Marche e Romagna insisteranno le nubi basse con qualche pioviggine non esclusa. Ventoso sui mari occidentali, che saranno molto mossi.

METEO VENERDI’

La situazione rimarrà instabile soprattutto al Centrosud con nubi diffuse e occasione per piogge sparse tra Lazio, medio versante adriatico e Romagna, basso Tirreno e Sicilia orientale, qui anche a sfondo temporalesco. Più soleggiato a nord del fiume Po, soprattutto verso l’arco alpino, ma ci saranno belle aperture anche sulla Sicilia occidentale. Moderati venti di Scirocco ancora in azione tra le Isole Maggiori con mari mossi, ma moto ondoso in attenuazione.

METEO WEEKEND

In vista del weekend un impulso freddo nordatlantico aggirerà il promontorio anticiclonico presente a ovest del Continente e scenderà di latitudine, attraversando l’Europa centrale nel corso di sabato. Questo nuovo impulso instabile verrà richiamato dalla circolazione depressionaria sul Mediterraneo occidentale, che nel frattempo continuerà a rimanere attiva, rinnovando condizioni di maltempo su parte d’Italia ma senza portare particolari scossoni a livello termico.

Più nel dettaglio la giornata di sabato inizierà all’insegna della nuvolosità su ampie zone del Paese con piovaschi sparsi: la tendenza vedrà un peggioramento più consistente sulle regioni del Nord dal pomeriggio con maltempo che proseguirà anche nel corso di domenica, in modo particolare al Nordovest, ma anche sulla Sardegna e parte del settore tirrenico sarà alto il rischio di pioggia. Temperature che non subiranno particolari variazioni, in calo al Nordovest con clima umido”.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Mistero sull’Etna, trovati resti umani in una delle grotti: morto da decenni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com