Truffa su reddito di cittadinanza in Lombardia: 9mila denunce, 16 arresti. Le Fiamme Gialle del comando provinciale della Guardia di finanza di Cremona e Novara hanno denunciato oltre 9mila persone che avrebbero percepito indebitamente erogazioni pubbliche, tra cui il reddito di cittadinanza.
L’operazione ha consentito di sventare una truffa da 60 milioni di euro. Gli agenti della GdF hanno inoltre arrestato 16 persone facenti parte di un’associazione a delinquere. Gli arresti e le perquisizioni sono state condotte nelle province di Cremona, Lodi, Brescia, Pavia, Milano, Andria, Barletta e Agrigento.
Nella nuova manovra economica cambieranno alcune cose per il reddito di cittadinanza. Le novità inserite dall’articolo 20, con limiti e obblighi per i percettori del sussidio. Così ecco «la ricerca attiva del lavoro verificata presso il centro per l’impiego in presenza con frequenza almeno mensile». O l’impiego da parte dei Comuni di «almeno un terzo dei percettori di reddito esistenti».
Confermato il «decalage» dell’assegno di 5 euro al mese dopo il rifiuto di un’offerta congrua (ma solo se l’assegno non è inferiore ai 300 euro e nel nucleo familiare non c’è un componente con meno di 3 anni) e la decadenza del reddito dopo il secondo no. È «congruo» un lavoro a tempo indeterminato entro 80 chilometri di distanza dalla residenza o raggiungibile entro 100 minuti con i mezzi pubblici.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Modena, 76enne investito mentre attraversa la strada: muore davanti al figlio
Mistero sull’Etna, trovati resti umani in una delle grotti: morto da decenni
Investe un bimbo sulle strisce a Mirano e scappa: caccia al pirata
Città sui social, Napoli prima per video. Roma domina Twitter, Milano Facebook: la classifica
Salma Hayek: “Fantasmi? Casa mia infestata. Pianoforte e luci vanno da soli. E i domestici…”
Annalisa: “Io nuda? È stato di grande aiuto. C’è una cosa che mi spaventa di più tutte”
Laboratorio mescola embrioni: due coppie costrette a scambiare figli mesi dopo la nascita
Aggiungi Commento