Home » Tumori, nuovo screening italiano individua molecole cardioprotettive: “Risultati promettenti”
Salute

Tumori, nuovo screening italiano individua molecole cardioprotettive: “Risultati promettenti”

Tumori, nuovo screening Italia individua molecole cardioprotettive: “Risultati promettenti”. Ogni anno in Italia vengono diagnosticati circa 360.000 nuovi tumori che attestano la seconda causa di morte più comune. Chemio e radioterapia rappresentano la prima scelta di trattamento per molti di questi casi, ma il loro utilizzo è limitato dal rischio di complicanze cardiovascolari e scompenso cardiaco.

Alcuni tra i più utilizzati agenti chemioterapici, infatti, sono gravati da effetti avversi a livello cardiaco, persistenti e irreversibili, che impediscono talvolta di portare a termine il trattamento antineoplastico. Ma un progetto avviato a Trieste può salvare la vita ai malati oncologici proteggendo il cuore. E i primi esperimenti preliminari, condotti da clinici e ricercatori, appaiono “promettenti”.

Come riporta Ansa, nel laboratorio di Medicina molecolare dell’Icgeb sotto la direzione di Mauro Giacca è stato sviluppato un nuovo metodo di screening per identificare direttamente in vivo nuove molecole cardioprotettive utilizzando vettori virali adenoassociati (AAV).

Tumori, nuovo screening italiano individua molecole cardioprotettive

Questo screening ha portato a identificare 3 geni, Chrdl1, Fam3b e Fam3c, efficaci nel proteggere il cuore. Con il contributo dei ricercatori della Struttura Complessa di Cardiologia di Trieste, diretta da Gianfranco Sinagra, è stato ipotizzato che queste molecole possano essere efficaci anche in un modello di danno da antracicline, mediato da processi apoptotici e fibrotici, informa una nota.

Obiettivi del progetto, supportato da Fincantieri con il Dipartimento Cardiotoracovascolare dell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano isontina e Dipartimento di Scienze mediche dell’Università di Trieste, saranno la validazione delle osservazioni preliminari, lo studio dei meccanismi molecolari di cardioprotezione e lo studio dell’efficacia di questi fattori in vari modelli di cardiotossicità da chemioterapici.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Covid, latte materno più forte del vaccino: la scoperta

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com