Home » Le api indistruttibili di La Palma, sopravvivono 50 giorni sotto la cenere: l’incredibile scoperta
Ambiente Animali

Le api indistruttibili di La Palma, sopravvivono 50 giorni sotto la cenere: l’incredibile scoperta

Le api indistruttibili di La Palma, sopravvivono 50 giorni sotto la cenere: l’incredibile scoperta. Migliaia di api sono miracolosamente sopravvissute dopo essere state sepolte sotto la cenere vulcanica per 50 giorni sull’orlo del vulcano Cumbre Vieja a La Palma.

Dal 19 settembre, infatti, gli alveari situati a soli 600 metri di distanza dal vulcano sono stati sepolti sotto uno strato di cenere. Ma nonostante le condizioni decisamente avverse, le api indistruttibili di La Palma sono riuscite a sopravvivere per 50 giorni.

Il salvataggio delle api è avvenuto sabato scorso, 6 novembre, dove gli agenti della polizia locale di El Paso, dell’unità di emergenza militare e della Guardia Civil sono andati sotto la cenere per salvare gli alveari. Come riporta il Daily Mail, uno degli agenti di polizia locale è anche un apicoltore.

Elías González, presidente dell’Agrupación de Defensa Sanitaria (ADS) Apicultores de La Palma, ha dichiarato a EFE che cinque dei sei alveari scoperti sono rimasti intatti. Il sesto alveare, purtroppo, non è sopravvissuto, ma secondo González “le api potrebbero essere morte “non a causa del vulcano, ma perché erano già deboli”.

Le api indistruttibili di La Palma: sopravvivono 50 giorni sotto la cenere

Probabilmente questi miracolosi insetti sono riusciti a sopravvivere grazie consumando le loro riserve di cibo. Il proprietario degli alveari non aveva ancora tolto il miele estivo. Tre degli alveari erano completamente sepolti sotto la cenere mentre gli altri tre erano parzialmente visibili.

Alcuni degli ufficiali sono stati punti durante la missione di salvataggio perché hanno dovuto scavare per localizzare gli alveari, che possono contenere da 30.000 a 40.000 api in primavera e, con meno fiori nell’area nelle stagioni più fredde, possono avere da 20.000 a 25.000 api.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Giallo a Chieti, 40enne trovato morto in casa: ipotesi omicidio

Truffa su reddito di cittadinanza in Lombardia: 9mila denunce, 16 arresti

Lutto a Uomini e Donne, Riccardo Ravalli muore a 39 anni in un incidente stradale

Finte vaccinazioni ai no-vax: arrestato medico Ausl Ravenna. Coinvolto anche un poliziotto

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com