Home » Lagarde: “Inflazione giù dall’anno prossimo. Previsto notevole allentamento prezzi, ecco da quando”
Economia Politica

Lagarde: “Inflazione giù dall’anno prossimo. Previsto notevole allentamento prezzi, ecco da quando”

Lagarde: “Inflazione giù dall’anno prossimo. Previsto notevole allentamento prezzi, ecco da quando”. La presidente della Bce è intervenuta in audizione alla commissione per gli Affari economici del Parlamento europeo. Christine Lagarde ha parlato di influenza ma anche ricordato che a dicembre Francoforte annuncerà le sue intenzioni sul futuro del programma di acquisto di titoli di Stato.

“Vediamo ancora che l’inflazione si modererà il prossimo anno, ma ci vorrà più tempo di quanto inizialmente previsto. Continuiamo a prevedere che a medio termine rimanga al di sotto del nostro nuovo obiettivo simmetrico del 2%. La carenza di materie prime, attrezzature e manodopera pesa sulla produzione manifatturiera, indebolendo le prospettive a breve termine.

Sebbene la durata dei vincoli all’offerta sia incerta, è probabile che persistano per diversi mesi e si attenuino gradualmente solo nel corso del 2022. Gli attuali prezzi dei futures indicano un notevole allentamento dei prezzi dell’energia nella prima metà del 2022″, afferma Lagarde.

Lagarde: “Inflazione giù dall’anno prossimo”

“Riguarda ai tassi di interesse ufficiali, nella nostra guida prospettica abbiamo spiegato chiaramente le tre condizioni che devono essere soddisfatte prima che i tassi inizino a salire. Nonostante l’attuale balzo dell’inflazione, le prospettive a medio termine rimangono contenute e quindi è molto improbabile che il prossimo anno vengano soddisfatte queste tre condizioni”.

“Anche dopo la fine dell’emergenza pandemica, sarà comunque importante che la politica monetaria, compresa l’opportuna calibrazione degli acquisti di obbligazioni, sostenga la ripresa in tutta l’area euro e un ritorno sostenibile dell’inflazione al nostro target del 2%. La sfida non è ancora finita, le decisioni che vengono prese dai decisori politici continueranno a determinare la forza della ripresa”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Incitavano l’uso di armi contro virologi e Draghi: 17 provvedimenti contro no-vax

Salerno, 27enne incinta muore di Covid con la bimba: le avevano sconsigliato il vaccino

Bertinoro, intera famiglia portata via dal Covid: padre, mamma e figlia morte in due settimane

Incidente a Marsala, auto si ribaltata e finisce nel canale: Riccardo muore a 40 anni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com