Home » Che tempo che fa, i segreti di Fazio rivelati dagli autori: “Fabio ha 4 scaramanzie”
Televisione

Che tempo che fa, i segreti di Fazio rivelati dagli autori: “Fabio ha 4 scaramanzie”

Che tempo che fa, i segreti di Fazio rivelati dagli autori: “Fabio ha 4 scaramanzie”. Che tempo che fa, i segreti inediti di Fabio Fazio rivelati dagli autori della trasmissione di Raitre al settimanale ‘Tv Sorrisi e Canzoni’ in una intervista della quale vi proponiamo alcuni passaggi.

Chi prepara le domande per gli ospiti?
«Sono frutto di un lavoro di squadra: ogni autore si concentra su un’intervista, studia tutto dell’ospite (biografia, progetti, curiosità…) e lavora con Fabio Fazio per definire le domande. Può capitare che lui le cambi all’ultimo minuto, oltre ovviamente a quelle nate spontaneamente nel corso dell’intervista».

Come riuscite ad avere tante star internazionali?
«Il programma ha uno sguardo internazionale sin dalla nascita. Fazio ha creato, come per altri suoi programmi, un “marchio di eccellenza e credibilità”: la partecipazione degli ospiti più famosi nel mondo è costruita nel tempo. A volte servono anni, grazie a un lavoro certosino di ricerca e di relazioni».

A proposito, com’è stato accogliere Lady Gaga nella puntata del 14 novembre che ha registrato ottimi ascolti, con oltre 3,6 milioni di spettatori e uno share del 14,5 percento?
«Abbiamo cercato di farla sentire a suo agio curando anche l’arredamento del suo camerino e ci siamo impegnati a scoprire il più possibile su di lei per trovare interessanti spunti di conversazione. E Lady Gaga è stata molto gentile e disponibile, oltre che professionale».

[…] Chi è la persona che si sente sempre ridere fortissimo?
«La risata più forte che sentite anche da casa è quella di Marco, ed è una risata sempre spontanea! Durante il Covid, per dare un po’ di calore ai comici, che senza pubblico soffrivano molto, sono state coinvolte su richiesta di Luciana Littizzetto tre fra le persone del pubblico che partecipano a ogni puntata del programma da 19 anni».

Cosa bisogna fare per assistere a una puntata?
«Si deve mandare una mail a mail.chetempochefa@gmail.com».

[…] Chi si occupa dei pesci durante la settimana e dove finisce l’acquario quando arriva il Tavolo finale?
«C’è un addetto alla vasca che ogni giorno dà da mangiare ai pesci e li accudisce. L’idea è un omaggio a un vecchio programma di Maurizio Costanzo. L’acquario, costantemente illuminato, scende di un metro e mezzo circa quando arriva il Tavolo finale».

Il Tavolo ha dei “cassetti” dove gli invitati possono riporre qualcosa?
«No, non esistono cassetti segreti. C’è solo uno scompartimento sotto la scrivania dove Fabio ripone il gel igienizzante. Tutto il resto è sparpagliato in vista».

Che tempo che fa, i segreti di Fazio rivelati dagli autori

Che significato ha il braccialetto giallo indossato da Fabio e Luciana?
«Sono i braccialetti gialli “Verità per Giulio Regeni” (lo studente italiano torturato e ucciso in Egitto, ndr), una delle tante cause che sono state sposate fin da subito da Fabio e dal programma».

Perché Fazio si è fatto crescere la barba?
«Come ha dichiarato lui stesso: “Fanno tutti i finti giovani, io voglio fare il vero vecchio. Il mio modello è il nonno di Heidi!”».

Perché Luciana si arrampica sulla scrivania e non sta seduta in poltrona o in piedi?
«È una forma di simpatica irriverenza di Luciana nei confronti di Fabio e del suo amore per l’ordine, ma anche perché vuole avere con lui una fastidiosa vicinanza».

Sullo sfondo dello studio ci sono sempre immagini bellissime. Di chi sono?
«Abbiamo l’onore di essere accompagnati dall’opera di Lucio Fontana che disegna la nostra trasmissione dall’inizio alla fine, grazie alla collaborazione con la Fondazione Fontana. Per il Tavolo usiamo invece le fotografie dei bellissimi interni immortalati da Massimo Listri».

Quanto tempo prima della diretta arriva Fazio negli studi di via Mecenate a Milano?
«Arriva per le prove molto tempo prima della diretta».

Ha un rituale o un gesto scaramantico prima che si accendano le telecamere?
«Fabio percorre sempre la stessa strada dal camerino allo studio, in scena fa entrare prima le donne e non nomina i colori innominabili! Inoltre, porta sempre con sé la sua penna, anche se poi non la usa: è un omaggio alla televisione di una volta».

[…] Nei titoli finali è citato un suggeritore: cosa fa?
«È una persona che in occasione di alcuni monologhi può inserire delle parole chiave sul monitor».

La sigla di chi è?
«“Twistin’ the night away” è di Sam Cooke, del 1962».

“Che tempo che fa” è il programma più social della tv italiana secondo il dato annuale di Sensemakers. Quante persone lavorano sui social?
«Vi si dedica una persona sola, 7 giorni su 7 e praticamente 24 ore su 24».

Seguici anche su Facebook

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com