Home » Meteo, tregua pioggia nel weekend ma in arrivo gelo, neve e perturbazioni: le previsioni
Meteo

Meteo, tregua pioggia nel weekend ma in arrivo gelo, neve e perturbazioni: le previsioni

Meteo, tregua pioggia nel weekend ma in arrivo gelo, neve e perturbazioni: le previsioni. Nelle prossime ore andremo incontro ad un’altra brevissima tregua pioggia, ma la durata sarà solo di alcune ore. È però in arrivo l’ennesimo flusso di matrice artica nel prossimo weekend.

Un nuovo affondo instabile e freddo raggiungerà parte del Nord e delle regioni tirreniche da sabato, mentre domenica si concentrerà su parte del Centro-Sud, con nevicate in calo anche a quote collinari. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

“Schiarite al Nordovest salvo nebbie al mattino in pianura e addensamenti con debole neve sulle Alpi confinali, nuvoloso al Nordest con piogge e rovesci più frequenti su Friuli VG e Romagna e con neve sull’Appennino dai 1200m, dagli 800m sulle Dolomiti. Maltempo sulle regioni tirreniche dallo Spezzino all’alta Calabria con rovesci anche intensi e localmente temporaleschi, specie tra Lazio e Campania.

Maltempo anche sulle Marche con piogge e rovesci, un po’ più deboli su Abruzzo e soprattutto in Puglia, dove in giornata subentreranno parziali schiarite. Neve sull’Appennino centrale dai 1500/1600m. Instabile in Sardegna con rovesci soprattutto nella prima parte del giorno sul versante occidentale, maggiori schiarite e clima asciutto sul versante ionico. Venti tesi o forti da sudovest, da nordovest sul Mar di Sardegna.

METEO VENERDÌ

Torna il bel tempo al Nord salvo residua instabilità in Emilia tra Appennino e Romagna con ultime nevicate dai 500/700m, in esaurimento e con tendenza a schiarite. La sera nubi in aumento sulle Alpi occidentali con debole neve sui confini valdostani dai 1000/1200m. Migliora anche sulle regioni tirreniche centro-settentrionali con schiarite via via più ampie, salvo residua variabilità al mattino sulla costa toscana.

Ancora instabile su adriatiche centrali e Sud con piogge e rovesci su Calabria e nord Sicilia, a tratti di forte intensità. Qualche piogge in arrivo fin sul versante ionico tra Sicilia e Calabria entro sera. Neve sull’Appennino centrale dai 700/900m, in calo a 1000/1500m su quello meridionale. Spiccata variabilità in Sardegna con qualche piovasco nella prima parte della giornata. Venti forti tra nordest e nordovest, da sudovest al Sud, mareggiate sulle coste esposte. Temperature in calo.

METEO SABATO

Migliorerà il tempo anche sulle regioni meridionali, salvo residua variabilità al primo mattino più che altro su nord Sicilia, bassa Calabria e Salento. Sul resto d’Italia la giornata comincerà all’insegna del bel tempo, ma con le nubi che inizieranno già ad aumentare su Nordovest e Sardegna e le prime precipitazioni legate al nuovo fronte faranno la loro comparsa su Alpi occidentali e Sardegna.

In giornata nubi in aumento anche sulle regioni centrali e neve sulle Alpi centro-occidentali dai 600/1000m, qualche pioggia su Toscana e Sardegna, entro sera anche su Val Padana a nord del Po, Lazio, Umbria e Marche con neve sull’Appennino centro-settentrionale dai 1300/1700m. Resiste il bel tempo al Sud. Venti tesi o forti da nordovest, da sudovest al Nord.

METEO DOMENICA

La perturbazione si trasferirà al Nordest e sulle regioni centro-meridionali, specie tirreniche, con piogge, rovesci, nevicate a quote collinari sulle Alpi orientali o anche più in basso, oltre i 1000/1200m sull’Appennino centro-settentrionale, a quote superiori su quello meridionale. Possibili temporali su Friuli VG e basso Tirreno e fenomeni ben più sporadici invece sul versante adriatico e su quello ionico, migliora invece al Nordovest e in Emilia. Ventilazione tesa o forte occidentale”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Monza, furbetti del reddito di cittadinanza scoperti: tra loro anche impiegato Inps e la moglie

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com