Home » Conserva, zucchine croccanti: come preparare un contorno facile facile – VIDEO
Gusto La Cucina con Amore

Conserva, zucchine croccanti: come preparare un contorno facile facile – VIDEO

Conserva, zucchine croccanti: come preparare un contorno facile facile. Per nostra rubrica settimanale ‘La Cucina con Amore‘, oggi vi presento una conserva speciale: le zucchine croccanti. Si tratta di un contorno facile facile che fatto generalmente a Procida.

Usate le zucchine di stagione, quelle verdi più chiare e non troppo piccole così resteranno croccanti anche dopo la pastorizzazione. Non dimenticate mai di sterilizzare i barattoli e i tappi prima di usarli, facendoli bollire per 20 minuti in acqua. Dovranno essere completamente coperti.

Conserva, zucchine croccanti: ingredienti

– 2 Kg di zucchine
– 2-3 spicchi di aglio
– 500 ml di aceto di vino bianco
– 500 ml di acqua
– 70 gr di sale fino
– origano q.b.
– peperoncino q.b.
-olio evo q.b.

Preparazione

Iniziamo con lo spuntare ai lati le zucchine. Tagliamole nel senso della lunghezza prima a metà poi ancora a metà. Ricaviamo dei bastoncini lunghi circa 3 cm. Poniamo in un contenitore basso dove possiamo stenderle. Cospargiamo col sale e lasciamo due ore a riposare eliminando, quando si forma, l’acqua di vegetazione.

Mettiamo a bollire acqua e aceto e, senza sciacquare, facciamo lessare per 3 minuti le zucchine. Scoliamo e disponiamo su un canovaccio pulito ad asciugare, anche tutta la notte. In una capiente terrina condiamo le zucchine con pezzettini di aglio, peperoncino, origano e un po’ di olio.

Riempiamo i barattoli (precedentemente sterilizzati) aggiungiamo altro origano e copriamo con l’olio. Le zucchine dovranno essere completamente coperte. Chiudiamo i barattoli e facciamoli pastorizzare facendoli bollire in una capiente pentola per 20 minuti. In tal modo potranno essere conservati chiusi 6 mesi. Facile, veloce e gustoso.

Marcella Selo

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Maccheroni Cheese, la ricetta italiana – VIDEO

Cavoletti di Bruxelles, la ricetta per preparare un piatto gustoso – VIDEO

Come preparare il torrone al cioccolato: la ricetta – VIDEO

Sofficetti ricotta e prosciutto: come preparare uno sfizioso aperitivo – VIDEO

Loading...

Marcella Selo

Diplomata al conservatorio in canto lirico, suona il pianoforte dall’età di 5 anni e la musica non ha mai abbandonato la sua vita. Ha fondato due cori polifonici: I Cantores Ecclesiae fondato 30 anni fa e che si è esibito durante tutta la sua carriera in svariati concerti dai programmi classici e gregoriani; 6 anni fa ha fondato un altro ensemble, i Royal Gospel Choir che ha prodotto diversi concerti accompagnato da quartetto jazz live.

Aggiungi Commento

Clicca qui per scrivere un commento

ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com