Home » Afghanistan, la strage silenziosa e il monito Usa-Ue: “Profondamente preoccupati, responsabili da condannare”
Cronaca World

Afghanistan, la strage silenziosa e il monito Usa-Ue: “Profondamente preoccupati, responsabili da condannare”

Afghanistan, la strage silenziosa e il monito Usa-Ue: “Profondamente preoccupati, responsabili da condannare”. Gli Stati Uniti e i loro alleati occidentali hanno accusato ieri sera il regime talebano di “esecuzioni sommarie” di ex membri delle forze di sicurezza afghane, rivelate da organizzazioni per i diritti umani. Il monito arriva attraverso un comunicato pubblicato dal Dipartimento di Stato americano da circa 20 paesi.

Di seguito il comunicato sottoscritto dagli Stati Uniti, Unione Europea, Germania, Australia, Belgio, Bulgaria, Canada, Danimarca, Spagna, Finlandia, Francia, Giappone, Macedonia del Nord, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Regno Unito, Svezia, Svizzera e Ucraina

“Siamo profondamente preoccupati per le notizie di esecuzioni sommarie e sparizioni forzate di ex membri delle forze di sicurezza afghane, come documentato da Human Rights Watch e altri. Sottolineiamo che le presunte azioni costituiscono gravi violazioni dei diritti umani e contravvengono all’amnistia annunciata dai talebani”, ha affermato il gruppo di alleati invitando la nuova leadership afghana a garantire che l’amnistia sia applicata e “mantenuta in tutto il Paese e in tutti i suoi ranghi”.

Afghanistan, la strage silenziosa e il monito Usa-Ue

Questa settimana l’ong Human Rights Watch ha pubblicato un rapporto che documenta “uccisioni o sparizioni di 47 ex membri delle forze di sicurezza nazionali afgane che si sono arresi o sono stati arrestati dalle forze talebane tra il 15 agosto e il 31 ottobre. Tra le vittime ci sono personale militare, polizia, agenti dell’intelligence e miliziani”.

Per Washington e i suoi alleati, “i casi segnalati devono essere indagati tempestivamente e in modo trasparente, i responsabili devono essere chiamati a risponderne e questi passaggi devono essere chiaramente annunciati per fungere da deterrente immediato per ulteriori omicidi e sparizioni”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Pasticcio di carne killer, un morto e 31 intossicati gravi per la ricetta sbagliata: chef arrestato

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com