Home » Il mini pesce robot che cura il cancro: microscopico, colpisce direttamente i tumori
Salute Tecnologia

Il mini pesce robot che cura il cancro: microscopico, colpisce direttamente i tumori

Il mini pesce robot che cura il cancro: microscopico, colpisce direttamente i tumori. Misura un centesimo di millimetro, è a forma di pesce è promette di somministrare farmaci chemioterapici direttamente nei tumori, risparmiando ai malati di cancro alcuni dei peggiori effetti collaterali del trattamento.

A realizzare il mini pesce robot che cura il cancro, sono stati gli scienziati cinesi utilizzando una speciale tecnica di stampa 3D, da un gel che cambia forma se esposto a diversi livelli di pH. I ricercatori hanno immerso il dispositivo in una soluzione di ossido di ferro, che li rende magnetici, prima di riempi la sua “bocca” con farmaci chemioterapici.

L’obiettivo è quello di iniettare il medicinale in un vaso sanguigno e guidarlo, attraverso dei magneti, nella posizione del tumore. Le cellule cancerose fanno sì che i livelli di pH nei fluidi che le circondano diventino più acidi e, reagendo a ciò, il robot cambia forma, aprendo la “bocca” e scaricando i farmaci chemioterapici contenuti all’interno.

Mini pesce robot cura il cancro: la novità

Attualmente, i farmaci chemioterapici vengono iniettati nel corpo e viaggiano liberamente attraverso la circolazione, uccidendo le cellule tumorali ma causando anche “danni collaterali” alle cellule sane ed effetti collaterali, come la caduta dei capelli.

Questa tecnologia al momento è alle prime fasi di sperimentazione ma gli esperti promettono che presto arriveranno e che questi mini robot saranno ancora più piccoli. Secondo i ricercatori il mini pesce robot che cura il cancro offre un modo più preciso per somministrare i farmaci.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Scoperto il motivo per cui Covid è più cattivo con gli anziani: lo studio

Alcol in gravidanza, scoperti i danni nel cervello del feto: differenze shock rispetto al normale

Mattiniero o dormiglione, scoperta la differenza all’origine tra i tiratardi e a chi piace dormire

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com