Home » Cancro, scoperto il sistema per bloccare le metastasi: svolta per nuove terapie
Salute

Cancro, scoperto il sistema per bloccare le metastasi: svolta per nuove terapie

Cancro, scoperto il sistema per bloccare le metastasi: svolta per nuove terapie. Un gruppo di ricerca dell’ospedale Monte Sinaí di New York (Stati Uniti), guidato dallo spagnolo José Javier Bravo-Cordero, ha scoperto un sistema per bloccare le metastasi dei tumori, responsabili della maggior parte dei decessi per questa malattia. Il lavoro, pubblicato su Nature Cancer, spiega perché le cellule tumorali possono rimanere “addormentate”.

Dalla ricerca è emerso come una volta che le cellule lasciano il tumore “principale”, possono rimanere latenti per diversi anni prima di generare nuovi tumori in altre parti del corpo. Questo accade perché generano collagene di tipo III nel loro ambiente, attivandosi quando i livelli di quella sostanza vengono “rilasciati”. Il team ha sperimentato la possibilità di “rinforzare” quel collagene, per aumentare il tempo in cui possono rimanere dormienti.

La scoperta apre la strada a nuove terapie che prevengono la crescita metastatica. Cioè, l’espansione dei tumori, e anche le recidive della malattia, e un biomarcatore per prevedere la ricorrenza dei tumori.

Cancro, scoperto il sistema per bloccare le metastasi

La ricerca ha utilizzato tecniche di imaging ad alta risoluzione per monitorare le cellule dormienti. Tumori di vario tipo sono stati causati nei topi, che sono stati poi rimossi e studiati. È stato dimostrato che l’abbondanza di collagene potrebbe essere utilizzata come misura potenziale per prevedere la recidiva e la metastasi del tumore.

Nei tumori dei topi, la quantità di collagene di tipo III intorno alle cellule tumorali è aumentata, la progressione del cancro è stata interrotta e le cellule disseminate sono entrate in uno stato dormiente.

Secondo il dottor Bravo-Cordero, la ricerca in questo campo e lo sviluppo di farmaci e trattamenti specifici “alla fine preverranno le recidive locali e le metastasi e apriranno la strada alla remissione del cancro”. Nelle dichiarazioni ad Antena 3, ha sottolineato che intendono “prolungare la vita dei malati di cancro”.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Tumore al seno, scoperto anticorpo che blocca metastasi: “Farmaco sicuro e promettente”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com