Home » Come preparare struffoli napoletani: la ricetta facile e veloce – VIDEO
Gusto La Cucina con Amore

Come preparare struffoli napoletani: la ricetta facile e veloce – VIDEO

Come preparare struffoli napoletani: la ricetta facile e veloce. Natale è praticamente arrivato ed è il momento di preparare dei deliziosi dolci natalizi. Quale dolce è più caratteristico del Natale a Napoli? Ma gli struffoli, ovviamente. Quindi per la nostra rubrica settimanale ‘La Cucina con Amore‘ oggi vi proponiamo come preparare struffoli napoletani.

Si tratta, per chi non li avesse mai provati, di deliziose piccole sfere a base di farina, uova, burro e anice, fritte e condite con miele, canditi e confettini colorati. Sono dolci introdotti nella cucina partenopea oltre 4 secoli fa. Infatti i famosi trattati di cucina del 1600, il Latini e il Nascia, citano come “strufoli” o anche “struffoli” dei dolci preparati alla stessa maniera degli struffoli napoletani. Ecco a voi la mia ricetta.

Come preparare struffoli napoletani, ingredienti:

– 350 gr di farina 00
– 50 gr di zucchero
– 2 uova
– 30 gr di burro fuso
– 2 cucchiai di rum bianco o anice
– La buccia grattugiata di una arancia
– Farina da spolvero quanto basta
– Olio di semi di girasole per friggere

Per la decorazione:

– 250 gr di miele millefiori o acacia
– Il succo di mezza arancia
– Due cucchiai di zucchero
– Confetti misti colorati circa 30 gr
– Scorza di arancia candita a piacere
– Qualche ciliegia candita

Iniziamo col disporre la farina a fontana sul piano di lavoro. Aggiungiamo lo zucchero, le uova, il liquore, il burro fuso e la buccia di arancia. Lavoriamo fino ad ottenere una palla liscia e compatta aiutandoci con farina da spolvero all’occorrenza.

Formiamo dei filoncini tubolari arrotolando una piccola quantità di impasto sul piano fino ad uno spessore di mezzo centimetro. Tagliamo in piccoli pezzetti e friggiamo in abbondante olio.

Scaldiamo sul fuoco il miele, aggiungiamo lo zucchero e il succo della mezza arancia e versiamo ancora bollente sugli struffoli. Disponiamo in un piatto da portata e cospargiamo con le scorzette di arancia candita, i confetti e le ciliegie.

Per una versione più golosa condire gli struffoli fritti con salsa al cioccolato preparata sciogliendo 100 gr di cioccolato fondente in due cucchiai di crema pasticciera.

Facile, veloce e gustoso. Buone Feste a tutti.

Marcella Selo

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com