Home » Declino cognitivo anziani si è ridotto negli ultimi 10 anni: decisivo un fattore
Salute

Declino cognitivo anziani si è ridotto negli ultimi 10 anni: decisivo un fattore

Declino cognitivo anziani si è ridotto negli ultimi 10 anni: decisivo un fattore. Negli ultimi 10 anni il declino cognitivo grave tra gli over-65 si è ridotto. Negli Stati Uniti, ad esempio, è passato dal 12,2% del 2008 al 10% del 2017. Un calo relativo del 18,3%. È quanto emerge da uno studio condotto da ricercatori della University of Toronto, in Canada, e pubblicato sul Journal of Alzheimer’s Disease. Secondo i risultati, parte del merito va all’aumento del livello di istruzione della popolazione.

Ne ha parlato Esme Fuller-Thomson, primo firmatario dello studio. “Siamo rimasti sbalorditi nel vedere un calo così drastico in un periodo di tempo così breve. Questo calo della prevalenza di problemi cognitivi ha ricadute benefiche per gli anziani, le loro famiglie, gli operatori sanitari, il sistema sanitario e l’intera economia degli Stati Uniti”.

Declino cognitivo anziani si è ridotto negli ultimi 10 anni: lo studio

Lo studio ha analizzato una serie storica di indagini nazionali effettuate negli Stati Uniti tra il 2008 e il 2017 che ha complessivamente coinvolto di oltre 5 milioni e mezzo di ultra 65enni americani. Oltre a rilevare un calo assoluto di 2,2 punti percentuali, i ricercatori hanno scoperto che a trarre i maggiori benefici sono state le donne (con una riduzione relativa del 23% dei tassi di declino cognitivo).

Ulteriori analisi hanno indicato che il 60% del miglioramento della salute cognitiva osservata tra il 2008 e il 2017 era da attribuibile a differenze generazionali nel livello di istruzione. Secondo KatherineAhlin, co autrice dello studio, “sembra che le crescenti opportunità educative offerte nei decenni passati continuino a dare i loro frutti più di mezzo secolo dopo”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Scoperto il motivo per cui Covid è più cattivo con gli anziani: lo studio

Scoperti gli interruttori della longevità, studio: “Ecco come attivarli naturalmente”

Scoperto il meccanismo chiave dell’invecchiamento: uguale ai tumori per un aspetto

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com