Home » Proviamo dolore anche nei sogni, soprattutto in un caso: la scoperta
Benessere Salute

Proviamo dolore anche nei sogni, soprattutto in un caso: la scoperta

Proviamo dolore anche nei sogni, soprattutto in un caso: la scoperta. I sogni possono essere oggetto di molte situazioni interessanti, da trame bizzarre a personaggi assurdi ed esperienze confuse. Nei sogni possiamo vivere situazioni drammatiche e/o apparentemente dolorose. Ad esempio, si può sognare di soffrire mentre si viene schiacciati da un albero, svegliandosi urliando. Ma sentiamo davvero questo dolore? O il vero dolore che proviamo mentre dormiamo si sente anche in sogno?

Uno dei motivi per cui proviamo dolore nei sogni è che qualcosa ci ferisce fisicamente, ad esempio la puntura di un insetto. Questo dolore può manifestarsi nel sogno in diversi modi e ricordarci la sua esistenza. Questo tipo di dolore nei sogni è stato studiato in un articolo del 1993 in cui venivano utilizzati polsini per la pressione sanguigna per indurre dolore mentre i partecipanti erano nella fase del sonno REM (la fase di sonno profondo in cui l’attività cerebrale può risvegliarsi). Il dolore avvertito dai partecipanti imitava il dolore reale causato dal serraggio della manica.

Il dolore di un sogno differisce dal dolore “reale” in quanto la sua fonte è il contenuto del sogno e non uno stimolo dalla vita reale. Ad esempio, qualcuno potrebbe sognare di essere torturato in un modo che non ha mai realmente sperimentato. Tuttavia, il trauma nel sogno è ancora registrato come dolore, apparentemente ispirato da percezioni apprese da situazioni dolorose. Il dolore di un sogno di solito passa non appena il sognatore si sveglia.

«Sostengo che anche il vero dolore è una sorta di ‘tutto nella mia testa’», le parole di Vice Erin Wamsley, assistente professore di psicologia alla Furman University in South Carolina. Ha aggiunto che il dolore è in un certo senso un’esperienza mentale. Quando ci feriamo, il dolore viene elaborato nel nostro cervello e non nella parte interessata del corpo.

Proviamo dolore anche nei sogni: la scoperta

Il dolore cerebrale attiva aree correlate nella nostra corteccia e viene innescato da informazioni provenienti dai recettori del dolore nel sistema nervoso periferico. Quando in sogno si manifesta dolore, il nostro cervello probabilmente non riceve messaggi di dolore da parti del nostro corpo, ma attinge ai ricordi del dolore passato.

Quando si tratta della nostra probabilità di provare dolore durante la notte, sembra che le nostre condizioni generali di salute abbiano un ruolo nella frequenza e nella natura del dolore. Uno studio del 2017 ha rilevato che a provare dolore nei sogno è circa l’1% delle persone sane contro il 30% delle persone che soffrono di dolore acuto e grave.

Nei pazienti, i sogni dolorosi possono essere innescati dal dolore reale, mentre per le persone sane, i sogni dolorosi possono essere ricordi dolorosi (dolore provato da soli e/o guardare le persone farsi male).

Gli autori dello studio riportato da Jerusalem Post, affermano che sono necessarie ulteriori ricerche per chiarire come viene elaborato il dolore durante il sonno. Poiché i pazienti con dolore cronico sperimentano sogni di colore negativo, sarebbe utile chiedere ai pazienti con dolore cronico i loro sogni e forse offrire opzioni di trattamento specifiche come la terapia di immaginazione guidata.

Quindi, possiamo provare dolore nei sogni? La risposta è “Sì”, ma la tua salute da sveglio determina se questo dolore è “reale” o “sogno”…

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Il sonno che fa bene al cuore: stabilito l’orario esatto per andare a dormire

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com