Home » Vaccino in gravidanza, stabilito il mese giusto per difesa più forte: lo studio
Salute

Vaccino in gravidanza, stabilito il mese giusto per difesa più forte: lo studio

Vaccino in gravidanza, stabilito il mese giusto per difesa più forte: lo studio. Il vaccino anti Covid -19 nelle future mamme produce alti livelli di anticorpi in qualunque momento della gravidanza. Ma per arrivare al parto con livelli più alti di anticorpi, occorre fare la seconda dose nel terzo trimestre. E i livelli sslgono ancora per le donne che riescono a fare la terza dose di richiamo poco prima del parto.

È quanto emerge da uno studio pubblicato su Obstetrics & Gynecology. A condurlo i ricercatori della Weill Cornell Medicine e del NewYork-Presbyterian Hospital. Lo studio ha preso in esame i livelli di anticorpi contro la proteina Spike del virus SARS-CoV-2 nel sangue di quasi 1.400 donne al momento del parto e in altrettanti campioni di sangue del cordone ombelicale dei neonati.

L’osservazione ha mostrato che gli anticorpi erano generalmente rilevabili al momento del parto, sia nel sangue materno che in quello cordonale, tra tutte le donne completamente vaccinate, indipendentemente dai tempi della loro prima dose di vaccino.

Vaccino in gravidanza, stabilito il mese giusto per farlo

Come riporta Ansa, nelle donne che non avevano completato il ciclo vaccinale entro il momento della nascita, i livelli di anticorpi erano significativamente inferiori. Al contrario, nelle 20 donne che avevano riferito di aver ricevuto una dose di richiamo nel terzo trimestre i livelli erano molto più elevati della media.

Studi precedenti hanno evidenziato come l’infezione da Covid-19 tenda ad essere più grave per le donne in gravidanza e ad aumentare i rischi di parto pretermine, di mortalità alla nascita e altri esiti avversi per i neonati. Si conferma, dunque, l’importanza delle donne in gravidanza di vaccinarsi per difendere se stesse e i neonati.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Efficacia e protezione vaccini, i dati Iss: la percentuale sui riveri e decessi è altissima

Protezione immunitaria da vaccino, calcolato calo è durata: lo studio

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com