Home » Macron attacca i No vax: “Non sono cittadini, voglio far saltare loro i nervi. Abbiamo un obiettivo”
Politica World

Macron attacca i No vax: “Non sono cittadini, voglio far saltare loro i nervi. Abbiamo un obiettivo”

Macron attacca i No vax: “Non sono cittadini, voglio far saltare loro i nervi. Abbiamo un obiettivo”. È bufera in Francia contro Emmanuel Macron. Il presidente francese ha sferrato un duro attacco nei confronti dei no vax, provocando la reazione delle opposizioni con conseguente stop al dibattito parlamentare sull’introduzione di un nuovo super green pass alla francese.

“I no vax? Voglio far saltare loro i nervi”, ha detto il capo dell’Eliseo nel corso di un’intervista al quotidiano Le Parisien. La risposta di Jean Luc Melenchon, leader del partito della sinistra radicale La France Insoumise, è arrivata a stretto giro su Twitter: “Confessione sbalorditiva di Macron. È chiaro che il pass vaccinale è una punizione collettiva contro la libertà individuale”.

Il candidato ecologista alle prossime Presidenziali, Yannick Jadot, ha accusato il capo dello Stato di “fare della vaccinazione un referendum” pro o contro di lui, mentre la socialista Anne Hidalgo si è limitata a twittare “riunire la Francia”.

“In democrazia, il principale nemico sono le bugie e la dabbenaggine”, ha dichiarato Macron ai giornalisti dicendosi deciso ad aumentare la pressione sui non vaccinati con la trasformazione del pass sanitario in pass vaccinale riservato solo a chi è immunizzato, qualcosa di molto simile al super green pass italiano.

Macron attacca i No vax francesi

Mettiamo pressione sui non vaccinati limitando per loro, per quanto possibile, l’accesso alla vita sociale”, ha continuato arrivando a definire i non immunizzati “irresponsabili” e dicendo che non sono più dei “cittadini”. “Non voglio far arrabbiare i francesi, ma i non vaccinati… ho molta voglia di rompergli. E continueremo a farlo fino alla fine”.

Sia da destra che da sinistra, le sue parole hanno scatenato la reazione delle opposizioni. “Un presidente non può dire queste cose. Il garante dell’unità della nazione si ostina dividere e vuole fare dei non vaccinati cittadini di seconda classe. Emmanuel Macron è indegno della sua funzione. In aprile sarò la presidente di tutti i francesi”, ha scritto su Twitter Marine Le Pen, candidata del partito di estrema destra Rassemblement National.

Mentre Eric Zemmour, suo concorrente alla leadership della droit francese, promette che, una volta eletto presidente, “non romperà ai francesi” e parla di “dichiarazione cinica”, una “crudeltà esibita, davanti a francesi disprezzati”. Ieri intanto i francesi contagiati sono stati quasi 300 mila.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Malore improvviso sul terrazzo: Manuel precipita dal balcone e muore a 45 anni

Usa invita Corea del Nord a dialogo, la risposta di Kim è un proiettile non identificato

Obbligo vaccinale solo per una categoria e Super Pass per tutti i lavoratori: oggi CdM

Meteo Epifania, irrompe l’Inverno: 9 Regioni con forti piogge e freddo. Le previsioni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com