Home » Primo trapianto di cuore da maiale a uomo: 57enne salvo con cuore geneticamente modificato
Salute

Primo trapianto di cuore da maiale a uomo: 57enne salvo con cuore geneticamente modificato

Primo trapianto di cuore da maiale a uomo: 57enne salvo con cuore geneticamente modificato. Il primo trapianto di cuore da maiale a uomo è realtà. È l’operazione a cui si è sottoposto un 57enne residente nello Stato americano del Maryland.

A riportare la notizia è il New York Times, secondo cui l’operazione è durata otto ore ed è stata eseguita a Baltimora. Il nuovo organo “crea il battito, crea la pressione, è il suo cuore”, ha detto il dr. Bartley Griffith, direttore del programma di trapianti del centro medico, autore dell’intervento. “Funziona e sembra normale ma non sappiamo cosa succederà domani, non è mai stato fatto prima”, ha aggiunto.

David Bennett Sr, questo il nome del trapiantato, soffriva di una malattia cardiaca che lo metteva in pericolo di morte, ma adesso le sue aspettative di vita sono decisamente cambiate. Si tratta di una potenziale svolta che potrebbe portare un giorno alla fornitura di organi animali da trapiantare nei pazienti.

Primo trapianto di cuore da maiale a uomo: l’operazione negli Usa

Secondo la United Network for Organ Sharing, una non profit che coordina gli sforzi nazionali per procurare organi, nel 2021 oltre 40mila cittadini statunitensi hanno ricevuto un organo trapiantato. Oltre la metà di questi ha ricevuto un rene.

Ma c’è una grande carenza, tanto che ogni giorno, circa una decina di persone inserita nella lista, muore. Gli scienziati hanno lavoro febbrilmente per sviluppare maiali i cui organi non siano rigettati dal corpo umano e la ricerca ha accelerato nell’ultimo decennio grazie alla nuove tecnologie di editing e clonazione genetica.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Maxi blitz contro Green pass falsi: nei guai 50 persone in numerose province

Silvia Tortora, morta la giornalista e figlia del conduttore

Blitz contro ‘ndrangheta in Lombardia, 13 arresti: I reati contestati

Velturno, bimbo cade in piscina e annega: morto a 2 anni

Tolmezzo, malore improvviso in casa: muore vigile del fuoco 53enne

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com