Home » Scatola nera auto, da luglio scatta l’obbligo per tutti i veicoli: la novità
Italia News

Scatola nera auto, da luglio scatta l’obbligo per tutti i veicoli: la novità

Scatola nera auto, da luglio scatta l’obbligo per tutti i veicoli: la novità. Dal prossimo luglio scatta una novità che riguarda tutte le auto di prima immatricolazione, ma anche i bus, i camion e i furgoni. Dalla prossima Estate, quindi, i veicoli dovranno essere dotati della ‘famosa’ scatola nera, di cui da tempo di parla. Si tratta di un dispositivo elettronico che deve essere installato a bordo e che registra e comunica dati di funzionamento e circolazione del mezzo.

Ma cos’è una scatola nera? È un dispositivo elettronico di registrazione dei dati, solitamente viene installata sugli aerei e sulle imbarcazioni con lo scopo di facilitare le indagini dopo un incidente. Generalmente vengono progettati per resistere alle condizioni che si possono creare in un incidente grave, preservando le registrazioni. Nel caso dei registratori di dati per l’aviazione, viene richiesto ai dispositivi di resistere a impatti di 3 400 g e temperature di oltre 1 000°C (come indicato nella norma EUROCAE ED-112).

Scatola nera auto, da luglio scatta l’obbligo per tutti i veicoli di prima immatricolazione

Sugli aeromobili esistono solitamente due tipi di registratori dei dati di volo utili per le indagini dopo un incidente: il flight data recorder (FDR), che registra i dati provenienti da vari sensori e il cockpit voice recorder (CVR), che registra i suoni percepiti da microfoni posti nella cabina di pilotaggio. Una curiosità: anche se viene chiamata scatola ”nera”, in realtà sono di colore arancione con bande catarifrangenti per poter essere facilmente rintracciate e identificate in caso di incidente.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Chioggia, madre e figlia trovate morte in casa: il dramma della solitudine

Bimba di tre anni precipita dal balcone al quarto piano: il dramma a Torino

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com