Home » Renzo Arbore Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana: la prestigiosa onorificenza
Spettacolo

Renzo Arbore Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana: la prestigiosa onorificenza

Renzo Arbore Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana: la prestigiosa onorificenza. “Il Presidente Mattarella ha nominato Renzo Arbore Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana”. A dare la notizia è il profilo Twitter ufficiale del Quirinale.

Renzo Arbore è nato a Foggia il 24 giugno del 1937, figlio d’un dentista e di una casalinga. Dopo aver trascorso l’estate del 1944 presso una famiglia di Francavilla al Mare (in provincia di Chieti), a causa della seconda guerra mondiale, la sua famiglia poté far ritorno a Foggia.

Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi Federico II di Napoli, città di cui l’artista rimase folgorato. Arbore cominciò a distinguersi come musicista proprio a Foggia, la sua città natale, nella storica Taverna del Gufo nel centro storico e nei pressi di Via Arpi, dopo essere stato, in precedenza, anche clarinettista al seguito di un noto complesso jazz foggiano, l’orchestra Parker’s Boys. L’esordio sul palco avvenne a 18 anni, in una dixieland band, nella città di Nocera Inferiore.

Renzo Arbore Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana

Talent scout di assoluto livello, Arbore ha il merito di aver scoperto e lanciato nuovi personaggi fra i quali Roberto Benigni, Gegè Telesforo, Giorgio Bracardi, Mario Marenco, Marisa Laurito, Nino Frassica, Milly Carlucci, Daniele Luttazzi e valorizzarne altri come Michele Mirabella, Luciano De Crescenzo e la Microband, l’attrice Maria Grazia Cucinotta, Nina Soldano, le conduttrici televisive Luana Ravegnini e Ilaria D’Amico, l’attore Francesco Paolantoni, la presentatrice Feliciana Iaccio, la cantante Pietra Montecorvino.

Nel 1991 ha fondato L’Orchestra Italiana, con quindici grandi solisti per valorizzare la canzone napoletana classica in tutto il mondo, restituendo, tra l’altro, dignità al mandolino. E ieri la notizia della prestigiosa onorificenza da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Incidente a Sant’Agata Bolognese, giovane mamma si schianta all’incrocio e muore

Si getta nel pozzo per salvare il suo cane: muore di sforzi nel giorno del suo compleanno

Posto auto in vendita a prezzo record: costa più di due appartamenti

Svezia, il paese chiamato Fanc**o. Cittadini in rivolta per le censure dei social: “Vogliamo cambiare nome”

Bimba caduta dal quarto piano, l’indagato: “La lanciavo in aria e la riprendevo, la mamma guardava”

Renzo Arbore Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana: la prestigiosa onorificenza

Serena Rossi: “La sposa? Quando l’ho letta ho pianto. Quando mi sposerò davvero avrò un timore”

Iannone: “Belen e De Lellis? Ecco perché con loro è finita. Al momento non sono innamorato, ma sto bene così”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com