Home » Svezia, il paese chiamato Fanc**o. Cittadini in rivolta per le censure dei social: “Vogliamo cambiare nome”
Curiosità

Svezia, il paese chiamato Fanc**o. Cittadini in rivolta per le censure dei social: “Vogliamo cambiare nome”

Svezia, il paese chiamato Fanc**o. Cittadini in rivolta per le censure dei social. Gli abitanti del villaggio svedese di ‘Fucke’ hanno deciso di cambiare nome dopo essersi stufati di essere censurati quando scrivevano della loro vita su Facebook.

I nomi dei luoghi sono regolati dalla legge sull’ambiente culturale del paese e dalle norme di legge che regolano la toponomastica.

“Le usanze di toponomastica secondo questa legge significano che, tra l’altro, i nomi dei luoghi devono essere scritti secondo le norme accettate per lo svedese scritto. Così come il fatto che i nomi dei luoghi attualmente in uso non possono essere modificati a meno che non vi siano motivi eccezionali. Se vengono cambiati i nomi si deve considerare l’effetto . Pertanto, se un luogo ha già un nome consolidato, devono esserci validi motivi per cambiarlo”, ha detto il National Land Survey of Sweden a STV in una e-mail ripresa dal Daily Mail.

Nel 2007, 15 residenti del villaggio svedese di Fjuckby – un villaggio di Uppsala che ospita solo 60 residenti – hanno tentato senza riuscirci di cambiare il nome della loro città in Fjukeby.

Situato sulla costa alta della Svezia, il piccolo borgo è composto da sole 11 proprietà. Si trova sulle rive del Fuckesjön (“Fucke Lake”) ed è a pochi passi da un altro piccolo insediamento – “Hump” – che si trova sulle rive di Humpsjön (“Hump Lake”).

Svezia, il paese chiamato Fanc**o: cittadini in rivolta

Secondo l’Institute for Language and Folklore, le prime notizie di Fucke risalgono al 1547, dove è descritto come “presso un lago, situato molto in alto su una collina con campi molto ripidi”. Ma nonostante le sue radici storiche, i proprietari di case di Fucke sono stufi, specialmente con i loro post censurati da Facebook quando cercano di scrivere del loro villaggio sui social media, o quando cercano di vendere cose online.

Ora, si sono uniti nell’inviare una domanda al National Land Survey of Sweden per cambiare il nome del villaggio in Dalsro (“valle tranquilla”). Tuttavia, secondo l’STV svedese, il processo potrebbe richiedere del tempo ed è improbabile che i residenti di Fucke abbiano una risposta prima dell’estate.

In primo luogo, il consiglio deve esaminare la questione insieme all’Istituto di lingue e monumenti antichi. Invece, il National Land Survey ha scelto di seguire il consiglio dell’Institute for Language and Folklore per mantenere il nome originale.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui 

Leggi anche:
Russia può staccare internet a tutto il mondo, sotto l’oceano il 97% dei cavi fibra: “Movimenti sottomarini”

Tags
Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com