Home » Pandemia come Robin Hood al contrario: poveri aumentati e ricchi col doppio del patrimonio
Economia

Pandemia come Robin Hood al contrario: poveri aumentati e ricchi col doppio del patrimonio

Pandemia come Robin Hood al contrario: poveri aumentati e ricchi col doppio del patrimonio. Molti conosciamo la leggenda di Robin Hood, il generoso giustiziere abilissimo nell’uso dell’arco, che rubava ai ricchi per dare ai poveri e che restituiva ai cittadini le ingenti tasse pagate alle autorità dell’epoca. Ebbene la pandemia ha agito esattamente in quel modo, ma al contrario.

Stando a quanto emerge dal rapporto di Oxfam ‘La pandemia della disuguaglianza’, in questi due anni di pandemia, i 10 uomini più ricchi del mondo hanno più che raddoppiato i loro patrimoni, passati da 700 a 1.500 miliardi di dollari. Il tutto ad un ritmo incredibile: 15.000 dollari al secondo, 1,3 miliardi di dollari al giorno. Mentre 163 milioni di persone sono cadute in povertà.

La denuncia è stata presentata in occasione dell’apertura dei lavori del World Economic Forum di Davos. “Dall’inizio dell’emergenza Covid-19, ogni 26 ore un nuovo miliardario si è unito ad una élite composta da oltre 2.600 super-ricchi. Le fortune di queste persone sono aumentate di ben 5 mila miliardi di dollari, in termini reali, tra marzo 2020 e novembre 2021”, denuncia l’organizzazione non governativa.

Solo per il numero uno di Amazon, Jeff Bezos, Oxfam calcola un “surplus patrimoniale” nei primi 21 mesi di pandemia di 81,5 miliardi di dollari. Amazon è una delle aziende il cui fatturato è decollato con il COvid-19, guadagnando l’equivalente del costo stimato della vaccinazione (due dosi e booster) per l’intera popolazione mondiale.

Pandemia come Robin Hood al contrario: il rapporto Oxfam

La pandemia ha colpito più duramente le donne, che hanno perso 800 miliardi di dollari di redditi nel 2020. Tuttora, mentre l’occupazione maschile dà segnali di ripresa, per il 2021 si stimano 13 milioni di donne occupate in meno rispetto al 2019. Una pandemia delle diseguaglianze in cui le banche centrali sono intervenute pompando migliaia di miliardi per sostenere l’economia.

“Ma gran parte di queste risorse sono finite nelle tasche dei miliardari che cavalcano il boom del mercato azionario”, ha detto Gabriela Bucher, direttrice di Oxfam International. Poi c’è il boom degli utili nel settore farmaceutico, “fondamentale nella lotta alla pandemia, ma succube alla logica del profitto. E restio alla sospensione temporanea dei brevetti” per aumentare la produzione di vaccini e salvare vite nei paesi più poveri.

Secondo Oxfam, i monopoli detenuti da Pfizer, BioNTech e Moderna hanno permesso di realizzare utili “per 1.000 dollari al secondo e creare cinque nuovi miliardari”. Al contempo “meno dell’1% dei loro vaccini ha raggiunto le persone nei Paesi a basso reddito”. La percentuale di persone con COVID-19 che muore a causa del virus nei Paesi in via di sviluppo, è circa il doppio di quella dei Paesi ricchi. Mentre ad oggi nei Paesi a basso reddito è stata vaccinata appena il 4,81% della popolazione, denuncia la Ong.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Scomparsa da Acireale nel 2012, svolta nelle indagini: arrestato 60enne 10 anni dopo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com